Latina, il sindaco Coletta incontra il Garante per l’Infanzia Jacopo Marzetti

25/10/2016 di
bambini-scuola-latina-alunni

bambini-scuola-latina-genericaIl sindaco Damiano Coletta e gli assessori Patrizia Ciccarelli e Antonella Di Muro, con delega rispettivamente ai Servizi Sociali e alla Scuola, hanno incontrato questa mattina il il nuovo Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, in città per incontrare le istituzioni locali e conoscere il nuovo Sindaco.

L’incontro conoscitivo è servito anche a fare una panoramica sulle problematiche minorili e ad avviare una collaborazione costante sul fronte della tutela dei diritti dei minori. Le situazioni di disagio all’interno della famiglia, il supporto alla genitorialità e il sostegno scolastico sono i principali temi su cui il Sindaco e il Garante si sono confrontati.

«Il Garante si è messo a completa disposizione – afferma la Ciccarelli – per sviluppare forme di scambio e sinergia che consentano al Comune di implementare servizi che riguardano gli asili nido, il sostegno all’interno delle istituzioni scolastiche, i trasporti. In particolare è stata fatta presente al Garante la criticità relativa all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, un aspetto su cui l’Amministrazione è in affanno e che richiede un incremento urgente di risorse visto che quelle al momento a disposizione sono insufficienti e rendono complicato rispondere in maniera adeguata e puntuale alle esigenze di questa fascia d’utenza».

A questo primo incontro esplorativo seguiranno altre occasioni di confronto. Il sindaco, gli assessori e il Garante si sono salutati con l’impegno a costituire un tavolo operativo per affrontare queste problematiche già in fase di previsione di bilancio.

garante-infanzia-lazio-2016CHI E’. Il garante dell’infanzia e dell’adolescenza, in base alla L.R. 38/2002:

  • vigila sull’applicazione nel territorio regionale della Convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989;
  • vigila sull’assistenza prestata ai minori ricoverati in istituti educativo-assistenziali, in strutture residenziali, in ambienti esterni alla propria famiglia al fine di segnalare ai servizi sociali ed all’autorità giudiziaria situazioni che richiedono interventi immediati d’ordine assistenziale e giudiziario;
  • diffonde la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il garante, ove rilevi gravi situazioni di rischio e di danno per i minori,
provvede a denunciarle alle autorità competenti ed a riferirle agli organi della Regione.

Il Garante Jacopo Marzetti 
Indirizzo: Via della Pisana, 1301- 00163 Roma
Telefono: 06 65937314
Fax: 06 65937931

sito internet: garanteinfanzia.regione.lazio.it

Struttura amministrativa di supporto al Garante dell’Infanzia e della Adolescenza
Via della Pisana, 1301 – 00163 Roma
Dirigente: Rosina Sartori
Tel. 06 65937309 – Fax 06 65937324