Sermoneta invasa dagli Instagramers per la rievocazione della battaglia di Lepanto

12/10/2016 di

Una domenica all’insegna della storia e delle tradizioni quella che IgersLatina, la comunità di persone aderenti al social network Instagram, ha organizzato per i membri della propria community domenica 9 ottobre, in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto a Sermoneta.

Il borgo medievale ha ospitato infatti un “instameet” per assistere e immortalare la Rievocazione Storica del 1571, che vide vittoriosa la flotta cristiana sulla flotta turca nelle acque dell’antica cittadina greca. Proprio una delle navi che componevano la flotta cristiana, la Grifona, era governata da Onorato IV Caetani Duca di Sermoneta. Quest’anno in modo particolare gli instagramers hanno potuto assistere ad un evento eccezionale: dieci cortei di altrettante città del Lazio, uniti nella Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio, per sancire il “gemellaggio” tra rievocazioni storiche.

L’Instameet si è svolto dentro e fuori le mura del Castello, tra spettacoli folkloristici, cortei e gare equestri, immerso nelle atmosfere cinquecentesche.
«Un’occasione per diffondere il marketing territoriale attraverso uno dei social network più diffusi – spiega il Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano – e per questo intendo ringraziare Igers Latina per aver scelto Sermoneta per l’Instameet, augurandomi di poter collaborare con la community per promuovere le nostre eccellenze».