Lo Yacht Med Festival diventa internazionale e sbarca in Tunisia

11/10/2016 di

yacht-med-festival-2016Tutto pronto per la prima edizione dello Yacht Med Festival Blue Tunisia Lazio International che si terrà dal 12 al 16 ottobre prossimi alla Marina del Porto di Gammarth. Nautica, portualità turistica e commerciale, artigianato, storia, cultura, gastronomia e turismo, logistica e trasporti, agroalimentare e pesca, formazione e sport saranno al centro di una cinque giorni densa di eventi per addetti ai lavori e per il grande pubblico. Lo dichiara ad ANSAmed il General manager della manifestazione Erasmo Coccomello, precisando che saranno oltre 100 gli espositori, 40 gli stand per le aziende laziali con aree dedicate ad incontri B2B e aree vip per stampa e incontri istituzionali.

Imponente lo sforzo organizzativo, presenti le principali realtà tunisine e italiane legate all’Economia del Mare: Utap, Api, Cepex, Apia, Fipa, Utica, ministero tunisino del Commercio, dei Trasporti e degli Affari Locali, Camera di Commercio tunisino-italiana, Camera di Commercio di Latina, tutto il sistema Italia.

Un apposito spazio Forum, ospiterà convegni, workshop e seminari internazionali, un’area Festival, verrà dedicata all’organizzazione di spettacoli musicali, sfilate di moda e folklore. Tale area accoglierà la Mostra d’arte collettiva permanente ‘I Tesori del Laziò (itinerari e scenari artistici tra immagini e parole rievocativi dell’economia del mare).

La manifestazione sarà inaugurata alla presenza del ministro del Turismo e dell’Artigianato tunisino Selma Elloumi Rekik, del sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dorina Bianchi, dall’ambasciatore d’Italia in Tunisia, Raimondo de Cardona, dall’ambasciatore di Tunisia in Italia, Moez Sinaoui, dal direttore dell’Ufficio tunisino del Turismo (Ontt), Naji Ben Othman, e dal presidente della Camera di Commercio tuniso-italiana (Ctici) Mourad Fradi convinto che questo Festival permetterà di donare un immagine positiva della Tunisia e di rafforzare la sua posizione economica e turistica nel mediterraneo.

Opportunità per le imprese del Lazio. Concepito come un punto di riferimento per le aziende laziali che vogliono intraprendere un processo d’internazionalizzazione, lo Yacht Med Festival Blue Tunisia – Lazio International si pone i seguenti obiettivi: – sollecitare le opportunità d’affari concrete e di partenariato tra gli operatori laziali e tunisini, – facilitare il processo d’interazione e lo sviluppo di progetti comuni anche grazie agli accordi bilaterali tra l’Italia e la Tunisia, – sviluppare occasioni di incontro Business To Business tra le imprese laziali e quelle tunisine, – aprire “le porte” del nuovo mercato emergente, quello del Maghreb, che prevede una stima di crescita oltre i 7 punti percentuali. L’idea è quella di sostenere i settori economici e le imprese regionali laziali ad alta potenzialità di espansione e in grado di generare un indotto capace di trainare le altre componenti del sistema verso processi d’internazionalizzazione. Il Modello Yacht Med Festival Il modello Yacht Med Festival prevede la rappresentazione di tutti i settori legati all’Economia del Mare quali nautica, portualità turistica e commerciale, artigianato, logistica e trasporti, agroalimentare, pesca, storia cultura gastronomia e turismo, formazione sport e musica , allo scopo di permettere un radicamento territoriale delle imprese laziali nel territorio tunisino, così come l’acquisizione di un nuovo mercato e di nuovi potenziali acquirenti di beni e servizi veicolanti il brand del Made in Italy. Dall’esperienza dello Yacht Med Festival di Gaeta, giunto quest’anno al suo 8° appuntamento, la Camera di Commercio Tuniso – Italiana e la Camera di Commercio di Latina, grazie ad una proficua collaborazione, hanno deciso di esportare il modello Yacht Med in Tunisia, grazie anche all’opportunità rappresentata dall’Avviso Pubblico della Regione Lazio per agevolare l’internazionalizzazione delle imprese del Lazio per il tramite di Lazio Innova. Lo Yacht Med Festival si è proposto sin dalla prima edizione come modello fieristico funzionale ed innovativo del panorama internazionale, divenendo, nel tempo, un esempio da imitare per lo sviluppo in forma integrata del territorio e dei suoi indicatori, basato su modalità pienamente rispondenti alle esigenze del tessuto imprenditoriale coinvolto. Yacht Med Festival apre le porte al mercato globale agli imprenditori, creando occasioni di confronto con l’estero stimolando strategie gestionali e commerciali finalizzate all’esportazione ed al marketing su scala internazionale. Nel riquadro in alto a destra vengono rappresentati i dati quantitativi dell’edizione 2014.

Location dell’Evento. Il Porto turistico di Gammarth a Tunisi, splendida location del bacino del Mediterraneo, ospiterà nel mese di novembre 2015 la prima edizione dello Yacht Med Festival: Blue Tunisia – Lazio International, un’iniziativa ideata e promossa dalla CTICI. Gammarth è un’area a nord di Tunisi ricca di tradizione che si è distinta nel tempo per essere divenuta un luogo cruciale del turismo. Ed è proprio in questa suggestiva cornice che verrà realizzato lo Yacht Med Festival Blue Tunisia evento incentrato sull’Economia del Mare valorizzata da incontri ed eventi per i professionisti del settore di riferimento. Uno spazio espositivo che accoglierà, all’interno dell’area portuale, gli operatori del bacino del Mediterraneo appartenenti ai settori dell’Economia del mare: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica, agroalimentare, pesca, artigianato, formazione e servizi, offrendo momenti di interazione culturale, sociale e opportunità di business per tutte le aziende e gli stakeholders interessati.