Basket, esordio in casa per la Benacquista contro Tortona: al Palabianchini previsto un pubblico numeroso

08/10/2016 di

Domani, domenica 9 ottobre, alle 18,00 la Benacquista Assicurazioni Basket esordirà sul parquet del Palabianchini contro l’Orsi Tortona. Dopo la prima giornata del campionato di Lega2, che ha visto i nerazzurri cedere solo nel finale sul campo della Mens Sana sfiorando l’impresa, ora ad attendere capitan Uglietti e compagni c’è la sfida contro un’altra compagine molto quotata nel girone Ovest. I piemontesi allenati da Cavina (vecchia conoscenza del pubblico pontino) sono reduci dalla vittoria di misura contro Legnano (74-72) e sembrano essere una squadra molto solida sopratutto in fase difensiva.
Dal canto loro gli uomini di Gramenzi possono e devono ripartire dalla prestazione di Siena che ha messo in luce le qualità di un roster di tutto rispetto, considerando anche le condizioni ancora non ottimali di Roberto Rullo.

La società del Latina Basket intanto fa sapere considerato il notevole numero di abbonamenti prenotati e la numerosa affluenza di pubblico prevista, il botteghino del PalaBianchini effettuerà un’apertura straordinaria sabato 8 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Domenica sarà aperto a partire dalle ore 15:30.
Insomma, DeShields e compagni avranno tutto il calore del pubblico delle grandi occasioni a sostenerli con la speranza di riuscire a portare a casa una vittoria fondamentale per questo inizio di campionato.
Il Palabianchini può e deve tornare ai fasti di un tempo, quando il pubblico era l’uomo in più contro il quale ogni avversario doveva confrontarsi.

basket-coach-giuseppe-di-mannoIn vista della gara di domani il vice allenatore nerazzurro, coach Giuseppe Di Manno, ha analizzato la squadra avversaria: «Tortona ha rivoluzionato il roster rispetto alla scorsa stagione. Coach Cavina ha scelto due americani nel ruolo di esterni, Greene e Cosey, che hanno messo a segno 39 dei 74 punti realizzati all’esordio con Legnano. Assente Reati, in quintetto nel ruolo di ala piccola partirà Sanna reduce da un’ottima annata a Montegranaro. Nel reparto lunghi accanto all’esperto Garri, ci saranno Ricci e Cucci, due giocatori con caratteristiche simili, entrambi scuola Stella Azzurra Roma. Completano il roster l’esterno Mascherpa e Alviti, ragazzo di Alatri che ha ben figurato nel precampionato e in occasione della prima partita con Legnano». Il tecnico della Latina Basket è determinato nell’evidenziare l’importanza dell’approccio alla delicata sfida di domenica con l’Orsi Tortona: «Dopo la buona prestazione di Siena, abbiamo l’occasione per rifarci subito in casa. Sarà una partita difficile in quanto Tortona è una squadra molto solida sia in attacco, che in difesa. Dobbiamo imparare fin da subito a essere più cinici e comandare le partite imponendo il nostro ritmo».

Arbitri dell’incontro – Stefano Ursi di Livorno, Alessio Fabiani di Altopascio (LU) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).