Latina, il Pd propone la Ztl solo nei weekend riaprendo il traffico dal lunedì al venerdì

03/10/2016 di

varco-ztl-latina-telecamera-2016-3In discussione il futuro della Ztl a Latina. L’opposizione ha presentato un ordine del Giorno con il quale si propone “la modifica delle modalità di chiusura della ZTL nei giorni compresi tra il lunedì ed il venerdì, rinviando alle commissioni consiliari competenti la regolamentazione inerente gli orari di accesso, fermo restando la modifica delle modalità di chiusura della Zona a Traffico Limitato solo ai weekend (dalle ore 20 del venerdì alla domenica sera), ai giorni festivi ed a particolari occasioni (es. notti bianche, eventi culturali, spettacoli, etc.) al fine di ottimizzare l’uso della ZTL stessa e individuarne una migliore fruizione che sia compatibile con le esigenze di tutte le categorie di cittadini”.

L’opposizione, Pd in testa con Enrico Forte, propone anche “di avviare lo studio e la progettazione di una programmazione di eventi adatta alla zona ZTL tale da incentivare la frequentazione e caratterizzare il nostro centro città con un offerta culturale e di eventi altamente qualificante”.

La posizione della maggioranza sembra invece il mantenimento e anzi il potenziamento della Ztl, rafforzandone l’identità anche mediante la pavimentazione. Il dibattito prosegue in aula.

Nicola Calandrini, appoggiando la riapertura al traffico durante la settimana, ha proposto anche un sondaggio da inviare a tutti i capofamiglia di Latina per conoscere l’opinione dei cittadini sul futuro della Ztl.