Climathon, Latina tra le 121 città del mondo che partecipano alla sfida Green

16/09/2016 di
climathon-latina-cities

climathon-latina-citiesUna “maratona” di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più ‘green‘, vedrà protagoniste il 28 ottobre 121 città del mondo, di cui 4 italiane (Venezia, Bologna, Torino, Latina).

La competizione internazionale di idee, Climathon, è promossa da Climate-Kic, partenariato europeo per la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità. Imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari potranno iscriversi entro il 30 settembre, compilando il modulo e specificando la città in cui si intende gareggiare. Ogni città ha definito il tema della sfida sul quale verranno coinvolti esperti e stakeholder che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti. A Torino il tema della sfida lanciata da Comune ed Environment Park, sarà «Risorse circolari per Torino», mentre il tema scelto da Venezia (Fondazione Enrico Mattei) sarà «Il retaggio culturale in un clima che cambia». A Bologna l’Urban Center punta sull’utilizzo dei nuovi strumenti di informazione in caso di eventi estremi.

Infine, a Latina, l’associazione Sempre Verde Pro Natura su «L’opportunità del settore green a Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale».

Tra le città che il 28 ottobre ospiteranno il Climathon di Climate-Kic ci sono anche centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, ecc.) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, ecc.). In Europa saranno protagoniste anche Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia e Belgrado.

Cos’è Climathon. Venerdì 28 ottobre 2016 in contemporanea 121 città in tutto il mondo si confronteranno sulle questioni relative alla sda dei cambiamenti climatici. Latina è l’unica Città del centro e sud Italia ad avere aderito a questa importante iniziativa dando un forte segnale di sensibilizzazione verso i temi dell’ecologia. L’evento di Latina si concretizzerà in un’intensa giornata di confronto cittadino con l’obiettivo di stimolare un dibattito interno alla comunità e definire strategie locali innovative per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e riflettere sulle opportunità di sviluppo e relativi risvolti economico-occupazionali.