Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Aprilia selezionata per il rilancio delle periferie, ecco il progetto per il quartiere Toscanini

  • APRILIA-QUARTIERE-TOSCANINI-2
  • APRILIA-QUARTIERE-TOSCANINI-1
  • APRILIA-QUARTIERE-TOSCANINI-PROGETTO


Sono dieci le periferie scelte per la riqualificazione dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nell’iniziativa che ha visto partecipare 140 comuni, 58 del Sud e delle isole, 35 del Centro e 47 del Nord. Il maxi concorso di idee interesserà il quartiere Toscanini ad Aprilia (Latina), le Case minime in rione Belvedere a Corato (Bari), l’ex Casa Cioni in frazione Avane a Empoli (Firenze); il Parco della Salinella a Marsala (Trapani); la Cittadella dello sport a S. Filippo Neri, allo Zen (Palermo); i rioni Trabocchetto e Sant’Anna a Reggio Calabria; l’ex Convento in rione Cappuccini a Ruvo di Puglia (Bari); il quartiere Praissola a San Bonifacio (Verona); l’ex Collegio Carta-Meloni a Santu Lussurgiu (Oristano); il quartiere Latte Dolce a Sassari.

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. Tra le finalità della convenzione quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. Su quest’ultimo aspetto l’iniziativa prevede che al concorso di idee finalizzato all’acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte – lanciato oggi ed il cui bando scade il prossimo 11 novembre – partecipi, tra i firmatari degli elaborati, almeno un giovane professionista di età inferiore ai 35 anni.

Alle dieci proposte vincitrici (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Va infine segnalato che la partecipazione al concorso – in tutte le sue fasi – prevede il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma «Concorrimi» messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia.

IL PROGETTO DI APRILIA

Dove: Aprilia (Latina)
Regione: Lazio
Area in quartiere Toscanini

DOCUMENTI DELL’AREA. La documentazione posta a disposizione dei concorrenti per le singole aree è stata predisposta dalle relative Amministrazioni comunali e trasmessa dalle stesse in adesione alla manifestazione di interesse per la selezione delle 10 aree, propedeutica al concorso.
Scheda di adesione
SCHEDA ADESIONE BANDO PERIFERIE URBANE.pdf (application/pdf) – Scheda di adesione
2. Estratto Regolamento Edilizio
2_Regolamento Edilizio.pdf (application/pdf) – Estratto Regolamento Edilizio
3. Planimetria dell’area d’intervento
3_Planimetria piazza 1_500.pdf (application/pdf) – Planimetria dell’area d’intervento, in scala non inferiore ad 1:500
4. Ortofoto
4_Ortofoto.zip (application/zip) – Ortofoto (in formato pdf o jpg)
5. Aereofotogrammetria
5_Aereofoto.pdf (application/pdf) – Aereofotogrammetria (in formato pdf o jpg)
6. Estratto di mappa catastale
6_Estratto di mappa catastale.pdf (application/pdf) – Estratto di mappa catastale (in formato pdf o dwg)
7. Stralcio dello strumento urbanistico
7_Stralcio urbanistico.zip (application/zip) – Stralcio dello strumento urbanistico
8. Stralcio norme tecniche d’attuazione del Piano urbanistico
8_Relazione e NTA Pdz.PDF (application/pdf) – Stralcio norme tecniche d’attuazione del Piano urbanistico (in formato pdf)
9. Foto dell’area d’intervento
9_Foto dell’area.zip (application/zip) – Foto dell’area d’intervento (in formato jpg)
11. Altro materiale
altro_materiale_aprilia.zip (application/zip) – altro materiale

Comments

comments

MandarinoAdv Post.