Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Vertice a Ventotene: Renzi, Merkel e Hollande nella culla del pensiero federalista europeo

ventotene-drone-2Manca meno di un’ora all’atterraggio della cancelliera tedesca Angela Merkel e del presidente francese Francois Hollande all’aeroporto di Capodichino di Napoli; saranno accolti da Matteo Renzi con gli onori militari.

I tre, dopo una visita pomeridiana a Ventotene, terranno alle 18 una conferenza stampa sulla Nave Garibaldi della Marina Militare al largo dell’isola.

Diversi argomenti sul tavolo del confronto, che da quello che emerge sarà volto a dare gli indirizzi su una politica comune. Al centro lo scenario post-Brexit, con tutti i suoi nodi da sciogliere: dalla crisi economica all’immigrazione.

Ieri sera alla Versiliana, il presidente del Consiglio ha detto: “Merkel ed Hollande verranno in Italia per rilanciare dal basso l’Europa. Un Europa che deve smettere di essere  l’Ue della finanza, delle banche delle regole tecnocratiche, e torni ad essere l’Europa ideale di Spinelli.”

Il riferimento, appunto, ad Altiero Spinelli , firmatario – insieme ad Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni – del cosiddetto Manifesto Di Ventotene, documento redatto tra il 1941 e il 1944 per la promozione dell’unità europea, anticipatore di quelli che sarebbero stati i principi alla base della costituzione dell’Ue. Ed ecco perchè la scelta dell’isola pontina.

In una clima di tensione in cui il giocattolo Europa rischia seriamente di rompersi, il dibattito internazionale viene rispedito nella culla del pensiero federalista europeo. E Latina, almeno per un giorno, si respira, almeno alla lontana, “aria di Europa”.

 

Comments

comments

  • haran banjo

    nella culla del pensiero fascista europeo….speriamo che il mare faccia il suo corso

  • haran banjo

    Curiosità
    Picchetto all’arrivo di Merkel: lancieri di Montebello
    Nel 1943 difese Roma e fu annientato dai tedeschi

  • rompiglio

    L’Europa del Movimento Federalista Europeo non è quella brutta copia di oggi fatta di banche, di lobby e comandata dai tedeschi.
    La vera Europa era fatta dai popoli e non c’era bisogno di blindarla in una nave da guerra.

    • haran banjo

      ma cosa è questo movimento federalista? Queste sue idee sono state sottoposte a giudizio democratico?? Me ne sbatto dei padri nobili.

  • fred

    questo giornale è diventato lo “sfogatoio” du Haran banjo

  • fred

    questo giornale è diventato lo “sfogatoio” di Haran banjo

MandarinoAdv Post.