Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Climathon, Latina unica città del centro e del sud Italia a partecipare alla kermesse internazionale sul clima

climathonOra è ufficiale: Latina parteciperà alla più importante maratona mondiale per il clima: Climathon. Il capoluogo pontino sarà l’unica città del centro e sud Italia ad avere aderito all’iniziativa che si terrà il prossimo 28 ottobre.

L’evento è promosso da Climate-KIC, il più grande partenariato europeo per l’innovazione pubblico-privata nato nel 2010 dall’Istituto dell’Unione europea di innovazione e tecnologia (EIT). Crescita sostenibile e innovazione, le parole d’ordine; il tutto al servizio di un percorso comune diretto verso nuove soluzioni di prevenzione ambientale e dei cambiamenti climatici. Un contenitore di idee che implica anche diversi spunti per stimolare una riflessione sulle opportunità e sui risvolti economico-occupazionali che ne possono derivare.

“GOL – Green Opportunities in Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale” è la denominazione pensata per l’occasione. Una giornata che punta a canalizzare le forze dei vari attori in questione: la comunità scientifica locale e nazionale interessata, le Istituzioni locali e la società civile. L’obiettivo è quello di produrre un primo documento condiviso che possa essere posto alla base di un programma di sviluppo.

La mano dell’assessore all’Ambiente Roberto Lessio si sta facendo sentire in queste prime battute. Dalla questione LatinaAmbiente, passando per la richiesta di sospensione del bando europeo per l’igiene urbana fino, appunto, all’adesione a questa kermesse sul clima, la quale potrebbe conferire a Latina un afflato internazionale che sarà decisivo per la rinascita della città.

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.