Allarme zanzare nel Lazio, arriva la nuova app che informa i cittadini

04/08/2016 di
zanzara

zanzaraPreoccupante aumento della popolazione di Zanzara Tigre nel Lazio previsto per la prima settimana di agosto. Si registra un +14% rispetto alla prima settimana di luglio, conseguenza di un rialzo delle temperature.

Questo è il responso del Meteo Zanzare, applicazione sviluppata da Vape Foundation, organizzazione senza scopo di lucro che sostiene la lotta agli insetti infestanti promuovendo la ricerca scientifica. Il servizio informa i cittadini sulla presenza di zanzare sul territorio, con dati aggiornati settimanalmente.

Il Meteo Zanzare è completamente gratuito e scaricabile sul computer come widget.

Nasce in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze e con e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation. Lo studio si basa sull’applicazione di un modello matematico, che prevede il campionamento di un ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia, incrociando i dati relativi all’andamento climatico stagionale con quelli relativi al ciclo biologico delle diverse specie di zanzare.Si riescono  così ad ottenere informazioni accurate sulla concentrazione e sul grado di infestazione dell’area esaminata.

Per tutta l’estate basterà consultare il sito www.vapefoundation.org  per avere informazioni sul livello di infestazione della zona di interesse. Vape Foundation si offre come fonte autorevole di informazione sugli insetti nocivi,destinata al miglioramento della qualità della vita ed al benessere dei cittadini.