Terracina alla scoperta del patrimonio archeologico con l’Archeoclub

02/08/2016 di
conoscere-i beni-culturali-terracina-2016

conoscere-i beni-culturali-terracina-2016Valorizzare il patrimonio archeologico e farlo conoscere è ciò che si propone di fare la Sede di Terracina dell’Archeoclub d’Italia promuovendo l’iniziativa denominata “Conoscere i Beni Culturali”, che da oltre 20 anni realizza, nel periodo estivo in particolare nei mesi di luglio e di agosto, un apposito programma di visite culturali per promuovere la conoscenza del nostro importante patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale.

Le visite di questo mese, effettuate nei giorni di venerdì, sabato e domenica, avranno inizio da venerdì 5 agosto 2016, alle ore 18.30. Esse riguarderanno sia percorsi generali che tematici, con riferimento alle maggiori testimonianze del patrimonio culturale della città e del territorio (centri storici, aree archeologiche, complessi monumentali, singoli monumenti, tesori artistici, ecc.), articolate cronologicamente secondo i periodi storici di appartenenza: l’età antica, l’età medievale e l’età moderna. In tal modo, per il visitatore sarà possibile avere una larga possibilità di scelta e di alternative nei percorsi proposti, secondo il proprio interesse e le proprie esigenze di conoscenza della città storica.

Quest’anno, inoltre, compare la novità della visita al Palazzo della Bonificazione Pontina,  recentemente inaugurato. La durata delle visite è di due ore. Per esse è previsto un contributo di € 3.00 a persona (esclusi i bambini fino a 10 anni) come forma di autofinanziamento per l’Associazione. Per la visita all’area archeologica di Monte S. Angelo e per quella al Palazzo della Bonificazione Pontina, al contributo per l’Associazione occorrerà aggiungere il costo del biglietto d’ingresso ai due siti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 329.1559521, inviare una email all’indirizzo di posta elettronica win1196@libero.it, visitare il sito web  www.terracinaalta.it/archeoclub.php oppure visitare la pagina Facebook  https://www.facebook.com/ArcheoclubTerracina,