Cisterna, ecco i nuovi cassonetti ultratecnologici per gettare l’immondizia con una tessera elettronica

23/07/2016 di
isole-ecologiche-cisterna-latina

isole-ecologiche-cisterna-latinaIl piano “Isole ecologiche informatizzate” entra nel vivo. Dopo la serie di incontri informativi-formativi  e giunte  quasi al termine le  tre settimane di consegna delle tessere personalizzate con  la  consegna del kit di mastelli, prosegue spedito il programma di installazione di tutte le diciannove isole ecologiche.

L’intervento, nell’ambito del Plus Cisterna cofinanziato dalla Comunità Europea per tramite della Regione Lazio, infatti vede entro la fine di questa settimana il posizionamento  di tre grandi isole “EcoShell”.

Un esemplare è già stato esposto nella centralissima Piazza XIX Marzo in occasione del convegno finale del Plus Cisterna. Si tratta di tre grandi isole ecologiche fisse automatiche informatizzate con struttura in acciaio da  circa 5,5 x 2,5 metri  di dimensione, 6 gruppi di sportelli automatici,  6 dispositivi  per la misurazione  automatica  del livello di riempimento  di ogni contenitore,  espositori,  pannelli intercambiabili bifacciali, dispositivi per l’identificazione dell’utente mediante tessera e gestione dello sblocco elettromeccanico con controllo.

All’esterno presentano delle  gigantografie in quadricromia di bellezze del territorio come il lago di Ninfa, Palazzo Caetani e la Fontana Biondi. Viste  le dimensioni delle  Eco-Shell, il posizionamento avverrà mediante l’uso di un automezzo con gru. Due isole saranno collocate all’interno del quartiere dei Musicisti,  mentre  la terza verrà sistemata  su via Tevere, angolo via Po.

Fino a  ‪venerdì prossimo‬  nella Sala delle Statue presso il palazzo comunale proseguirà la consegna delle tessere personalizzate indispensabili  per poter conferire i rifiuti nei nuovi cassonetti. Coloro che non osserveranno la scadenza del 22 luglio, potranno ancora  per  qualche settimana  –  a partire da  ‪mercoledì 27‬  – recarsi al Centro Servizi di Cisterna Ambiente, in via Primo Maggio presso il magazzino comunale, e ritirare la tessera personalizzata con il kit dei contenitori per la separazione domestica dei rifiuti.