Ventotene, 5 presidenti di Parlamenti UE alla due giorni europeista

22/07/2016 di
ventotene-drone-2

ventotene-drone-2Saranno cinque i presidenti di Parlamenti di nazioni UE che presenzieranno nella due giorni europeista in programma a Ventotene il 27 e il 28 agosto. Claude Bartolone (Assemblée nationale francese), Mars Di Bartolomeo (Chambre des Députés lussemburghese), Milan Brglez (Dravni zbor sloveno) e Po Garca-Escudero Márquez (Senado spagnolo) accompagneranno il Presidente della Camera Laura Boldrini in un incontro con dei giovani rappresentanti provenienti da 13 Paesi dell’Unione.

La scelta di Ventotene come sede dell’evento non è casuale: nell’isola dell’arcipelago pontino venne redatto il famoso Manifesto di Ventotene, scritto  da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann tra il 1941 ed il 1944 durante il periodo di confino imposto dal regime fascista durante la guerra. Un documento che chiedeva all’Europa di compattarsi, un pamphlet che andava a porre le basi ideologiche di quella che sarebbe stata l’Unione Europea.

Brexit, crisi economica ed occupazionale, la nuova progressiva costruzione di muri saranno gli argomenti trattati. L’obiettivo sarà quello di dare nuovo slancio all’integrazione europea, che vede la necessità di invertire la rotta rispetto alle politiche di austerità fin qui seguite dalla Ue con pesantissimi effetti sociali. Di mezzo c’è anche la presa di coscienza del fatto che l’attuale assetto istituzionale non è più in grado di rispondere alle numerose sfide globali.

I cinque presidenti sono firmatari della Dichiarazione «Più integrazione europea: la strada da percorrere», presentata il 14 settembre scorso a Montecitorio e fino ad oggi sottoscritta da 15 presidenti di Assemblee parlamentari di 13 diversi Stati membri.

IL PROGRAMMA. L’incontro di Ventotene si aprirà, alle ore 16 del 27 agosto, con una riunione dei cinque. Poi dalla piazza in cui è eretto il monumento ad Altiero Spinelli partirà una marcia che coinvolgerà anche la cittadinanza e arriverà al cimitero in cui le sue ceneri riposano. A seguire, il seminario dei Giovani Federalisti, con gli interventi dei presidenti, esaminerà i modi per rilanciare il progetto europeista. La prima giornata si concluderà con il Festival letterario «Gita al faro», al quale prenderanno parte gli scrittori Eraldo Affinati, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Igiaba Scego e Simona Vinci, che leggeranno dei loro racconti in chiave europeista scritti per l’occasione. L’indomani visita al carcere di Santo Stefano, la storica struttura penitenziaria di fine Settecento nella quale furono imprigionati durante il ventennio fascista numerosi dissidenti, fra i quali Sandro Pertini e Umberto Terracini. A promuovere l’appuntamento sono la Gioventù Federalista Europea, il Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Studi Federalisti intitolato a Spinelli, il Comitato Eutopia 2.0 e il Comune di Ventotene.