Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Consiglio comunale: costituite le 10 commissioni consiliari

giunta-sindaco-coletta-comune-latina-2016Si è tenuta questa mattina la prima seduta a carattere operativo del nuovo Consiglio comunale a maggioranza LBC presieduto da Oliver Tassi, dopo quella di insediamento dello scorso 7 luglio. Sono stati quattro gli ordini del giorno discussi dalla nuova Assise; rinviato al primo Consiglio utile la mozione sul contrasto alla ludopatia firmata PD, causa assenza della consigliera Nicoletta Zuliani.

Il primo ordine del giorno riguardava la formazione delle Commissioni Consiliari Permanenti, In seguito alla discussione durante la conferenza dei capigruppo, in cui LBC ha proposto 9 commissioni invece di 10, si è deciso di virare sul numero caldeggiato dalle opposizioni, proposta votata all’unanimità. La costituzione delle commissioni approvata è la seguente:

1)Trasparenza e legalità

2) Governo del territorio e Lavori pubblici

3) Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Patrimonio, Società partecipate

4) Politiche di welfare e partecipazione, Pari opportunità

5) Attività produttive, Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro e sostegno all’occupazione

6) Affari istituzionali, Organizzazione, Personale, Semplificazione, Controllo gestione, Servizi demografici

7) Cultura, scuola, sport

8) Città internazionale e programmazione europea, Politiche giovanili, Università, Innovazione e ricerca

9) Ambiente e politiche energetiche

10) Trasporto pubblico e privato, Sicurezza

Tali organi a carattere consultivo saranno, in base al rapporto proporzione delle forze in Consiglio,tutte composte sa sette componenti di maggioranza e da quattro di opposizione, ad eccezione di Affari istituzionali con sei di maggioranza e cinque di opposizione.

Il secondo ordine del giorno prevedeva la formazione della Commissione per la formazione degli elenchi di cittadini candidati a ricoprire le funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d’Appello, organo che sarà presieduto da un consigliere di maggioranza, Massimo Di Trento, ed uno di minoranza, Giovanna Miele. Anche questo punto votato all’unanimità.

enrico-forte-2016Il terzo ordine del giorno invece riguardava la mozione “Latina come città di fondazione aperta alla contemporaneità”  presentata da Matteo Coluzzi ed Enrico Forte; mozione esposta dal giovane consigliere eletto con la lista Enrico Forte Sindaco, ma è che è stata poi ritirata con l’impegno della maggioranza di affrontare tale argomento in commissione. I tempi stringono ed il tempo utile per accedere ai fondi europei destinati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale scadono i primi di agosto.

E’ stata infine presentata in extremis un’ulteriore mozione per incalzare il sindaco Coletta riguardo la costruzione della bretella Roma-Latina, per la quale si è già conclusa la gara di affidamento dei lavori. Le opposizioni chiedono che il Primi Cittadino esponga chiaramente la posizione della maggioranza sulla questione. Il capogruppo LBC Dario Bellini è intervenuto per chiederne il ritiro, istanza non accolta. La mozione è stata dunque approvati con undici voti favorevoli (10 di opposizione e uno di maggioranza), tre voti contrari e 11 astensioni.

 

Comments

comments

  • clemente

    il grillo parlante

MandarinoAdv Post.