Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Il Comune di Latina riavvia l’iter per il Piano di Utilizzo degli Arenili

gianfranco-buttarelliIl Comune di Latina sta per affidare l’incarico per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica del Pua. «Con la pubblicazione della determina relativa alla stesura della Vas può riprendere la procedura per l’approvazione del Pua. La Valutazione Ambientale Strategica è infatti un’attività propedeutica all’approvazione della Regione del Piano di Utilizzazione degli Arenili di cui il Comune di Latina è ancora sprovvisto». Così l’Assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti Gianfranco Buttarelli commenta la determina per l’affidamento dell’incarico per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica del Pua.

I ritardi nell’approvazione del Piano erano legati alla mancata elaborazione della Vas cui la precedente amministrazione non aveva provveduto. «Si tratta – sottolinea Buttarelli – di uno strumento teso a valutare il rapporto tra le attività esercitate sugli arenili e le componenti ambientali, fondamentale per individuare preventivamente gli impatti sull’ambiente che deriveranno dall’attuazione delle scelte previste dal Piano e che consente, di conseguenza, di selezionare tra le possibili soluzioni quelle più coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Il passaggio è importante perché preliminare all’approvazione definitiva di un Piano all’interno del quale è possibile prevedere la destagionalizzazione dell’offerta turistica del territorio».

Comments

comments

  • Marione53

    Nel tratto Capoportiere-Rio Martino di 4,5 km ci sono solo 3 bagnini mentre ce ne dovrebbero essere almeno 15.
    Le scale di legno per andare in spiaggia sono distrutte dai vandali e non c’è ombra di un chiosco per le emergenze.
    Questa è l’immagine del mare per tutti noi che paghiamo il parcheggio e per il turista attratto dalla ”bandiera blu” (sic!).

    • pasquino

      Hai perfettamente ragione, ma troppe cose hanno bisogno di risposte immediate.
      E per farlo bisogna trovare le risorse.
      Questo non fa altro ( se c’è ne fosse bisogno) che mettere in evidenza l’anarchia dirigenziale che ci ha caratterizzato fino ad ora.
      Per il futuro, pur essendo molto ottimista, aspettiamo l’operato.

MandarinoAdv Post.