Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Aggiudicato l’appalto per la nuova Roma-Latina, contratto entro un mese

traffico-auto-code-pontinaSi avvicina l’avvio dei lavori per la realizzazione del «Corridoio Intermodale Roma-Latina» e del «collegamento Cisterna-Valmontone». La Società Autostrade del Lazio ha aggiudicato in via definitiva al Consorzio stabile Sis Scpa la gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione delle nuove infrastrutture autostradali. Salvo eventuali sospensioni dovute al contenzioso in atto – su cui dovrà pronunciarsi il Tar – il contratto potrà essere stipulato già nei prossimi 35 giorni, nel rispetto della normativa vigente.

«La nuova infrastruttura – spiega Anas – consentirà di garantire un elevato standard di servizio per gli spostamenti lungo la direttrice tirrennica, innalzando i livelli di sicurezza e comfort per la circolazione ed abbattendo i tempi di percorrenza, contribuendo anche al rilancio dell’economia locale sia in termini di valore logistico e trasportistico che in termini di ricadute occupazionali dirette ed indirette».

È prevista la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (22 km). L’asse autostradale Roma-Latina prevede la realizzazione di un’infrastruttura a 2 corsie per senso di marcia oltre alla corsia di emergenza, dallo svincolo tra la A12 Roma-Civitavecchia e la Roma-Fiumicino fino a Latina nord (località Borgo Piave). Nel tratto più trafficato compreso tra Tor dè Cenci e Aprilia Nord, è prevista la realizzazione di una terza corsia per senso di marcia. L’asse autostradale Cisterna-Valmontone si connette al corridoio Roma-Latina in località Campoverde di Aprilia e prosegue fino all’innesto con l’autostrada A1 Roma-Napoli presso Labico.

Tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia. L’aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva degli assi autostradali e procedere alla realizzazione e gestione degli stessi, oltre alla progettazione e realizzazione delle opere viarie connesse.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.