Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Autostrada Roma-Latina, aggiudicato l’appalto da 2,8 miliardi di euro

pontina-roma-latina-auto-5873532Prosegue l’iter per la realizzazione in partenariato pubblico-privato del «Corridoio Intermodale Roma-Latina» e del «collegamento Cisterna-Valmontone». La Società «Autostrade del Lazio» – società mista composta al 50% da Anas SpA e dalla Regione Lazio – ha infatti aggiudicato in via provvisoria al «Consorzio stabile Sis Scpa» la gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione delle nuove infrastrutture autostradali.

La procedura era stata riavviata lo scorso dicembre, dopo la conferma da parte del Ministero dei Trasporti della sussistenza delle fonti di finanziamento e dell’inserimento dell’opera nell’elenco delle infrastrutture strategiche approvato dal Cipe, considerata la rilevanza strategica dell’opera individuata dalla Regione Lazio nel Documento di Economia e Finanza Regionale.

Il costo dell’opera è pari a 2,8 miliardi di euro e la durata massima prevista per la concessione è di 50 anni. Il progetto prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km).

COME SARA’. L’asse autostradale Roma-Latina prevede la realizzazione di un’infrastruttura a 2 corsie per senso di marcia oltre alla corsia di emergenza, dallo svincolo tra la A12 «Roma-Civitavecchia» e la «Roma-Fiumicino» fino a Latina (località Borgo Piave). Nel tratto più densamente trafficato compreso tra la località Tor dè Cenci e Aprilia Nord, è prevista la realizzazione di una terza corsia per senso di marcia.

L’asse autostradale Cisterna-Valmontone si connette al corridoio Roma-Latina in località Campoverde di Aprilia e prosegue fino all’innesto con l’autostrada A1 «Roma-Napoli» presso Labico. Tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia.

Comments

comments

  • pasquino

    Adesso vediamo se sono capaci di finirla in una 40na di anni

  • Gualtiero

    Soldi buttati che finiranno nelle tasche della camorra… e dei politici corrotti che hanno sostenuto la devastazione autostradale a pedaggio!

  • pasquino

    Gualtiero, qualcosa bisognerà pur fare. Tralasciando le passare gestioni, al netto di tutte le azioni che si possono intraprendere contro i vecchi amministratori, che facciamo da oggi in poi?
    Quando è nata la Pontina era una strada appena sufficiente ma già con un grave handicap, la corsia di emergenza.
    Negli anni, oltre ad aumentare il numero dei pendolari, la strada ha cominciato a servire numerosi esercizi commerciali ad alto flusso.
    Per non parlare dell alto numero di mezzi pesanti.
    Che soluzione?

MandarinoAdv Post.