Incontro a Latina con Chris Kalenge, una testimonianza sulla guerra civile in Congo

26/05/2016 di
chris-kalenge

chris kalenge-stoa-latina-maggio 2016Martedì 31 maggio il Chiostro della Cultura Stoà di Latina ospiterà un importante incontro con Chris Kalenge, autore del libro “Nel Cuore della Guerra”, testimonianza diretta della guerra civile che ha sconvolto il Congo negli anni novanta.

Chris Kalenge è nato nella Repubblica Democratica del Congo. Nel 1996, a causa della guerra, è costretto a lasciare l’est del Congo per Kinshasa, dove nel 1998 un’altra guerra sconvolge di nuovo la sua esistenza. Nel 1999 parte per l’Algeria, dove ottiene il diploma in ingegneria elettronica presso l’Università di Houari Boumediene nel 2005. L’anno successivo inizia la sua carriera nel campo dello sviluppo internazionale presso l’ONG italiana CISP, e prosegue la sua esperienza in questo settore con un Master in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, in Italia. Dopo un tirocinio presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni a Bruxelles nel 2010, ha lavorato come tutor accademico allo IUSS fino al 2014. Dal 2012 organizza conferenze sulle crisi umanitarie nella regione dei Grandi Laghi in Africa.

chris-kalengeL’evento è organizzato da L’Osservatorio, centro di ricerca sulle conseguenze dei conflitti armati sulla popolazione civile, nato all’interno dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG). Durante la presentazione del libro sarà collegato via Skype da New York l’avv. Corrado Quinto, responsabile del centro di ricerca, esperto di situazioni di conflitto nel continente africano e consulente di vari progetti in campo umanitario in collaborazione con diverse ONG (UNDP, UN Ombudsperson, International Center for Transitional Justice), pontino di origine ma residente negli States.

L’incontro sarà moderato dallo scrittore Andrea Comincini. L’evento avrà luogo martedì 31 maggio presso il Chiostro della Cultura Stoà in via Cesare Battisti 23 a Latina, con inizio alle ore 21. L’ingresso è libero.