Blitz al quartiere Nicolosi, controlli di polizia e carabinieri in tutte le abitazioni: 102 persone identificate

25/05/2016 di

Blitz di polizia, carabinieri e Finanza nel quartiere Nicolosi a Latina. Le forze dell’ordine stanno controllando sia gli affitti che le occupazioni abusive delle abitazioni per tracciare un quadro complessivo in un quartiere da tempo abbandonato al proprio destino.

Verifiche anche negli impianti, in particolare per la presenza di numerose bombole a gas che qualche anno fa provocarono una tragedia con l’esplosione di un appartamento che costò la vita a una persona.  I residenti lamentano anche scarsa sicurezza a causa delle frequenti risse che vedono spesso coinvolti i numerosi stranieri che vivono nel quartiere.

“Nella zona interessata – si legge in una nota della Questura – è stato riscontato come le vecchie case popolari costruite negli anni trenta, nel tempo siano state alienate o comunque concesse a vario titolo a cittadini stranieri provenienti dall’est Europa e dal nord Africa. In tale contesto operativo sono state controllate 8 palazzine dell’ex IACP e verificato i contratti di affitto degli occupanti. In totale sono stati identificati 18 cittadini italiani, 64 rumeni, 12 tunisini e 8 indiani. Tre stranieri extracomunitari sono stati accompagnati in Questura per gli approfondimenti burocratici sulla loro presenza nel territorio Italiano. Sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate 13 contratti di affitto non apparsi in regola. Inoltre la Polizia Locale ha sequestrato 3 autovetture prive di assicurazione. Ai controlli sono stati impegnate anche le pattuglie della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo oltre al personale della Polizia Scientifica che ha documentato con foto e video l’operazione. I controlli verranno ripetuti nelle prossime settimane”.