Latina Calcio in festa, il pareggio a Pescara vale la salvezza

20/05/2016 di
calcio-latina-salvezza-1-2016

calcio-latina-salvezza-2-2016Tutto è bene quel che finisce bene. Possono urlarlo a gran voce i tifosi del Latina che finalmente possono festeggiare la salvezza. All’Adriatico finisce 1-1  tra Pescara e Latina Calcio. Uno strepitoso Scaglia, ed il gol del pari firmato da Dumitru (che si divora poi anche il gol del vantaggio), regalano la gioia della permanenza in serie B ai nerazzurri senza dover passare per i playout. Un buon Latina quello visto contro gli uomini di Oddo, sulla falsa riga di quanto già visto nell’ultima in casa col Vicenza. Viene naturale chiedersi perchè la squadra di Gautieri non abbia tirato fuori prima la giusta cattiveria e concentrazione vista in queste ultime due gare.
Tuttavia, alla resa dei conti è il risultato ciò che conta. E potersi dare appuntamento alla prossima stagione, sempre in serie B, è il miglior modo per chiudere una stagione passata attraverso tante peripezie, cambi di panchina, incomprensioni con la tifoseria e l’incubo retrocessione a tener sempre alta la tensione.
I tifosi possono far festa e tirare un sospiro di sollievo. Da domani si ricomincia a sperare e sognare un’altro anno in serie B magari da protagonisti. Ma le cose da cambiare e rivedere sono tante e la palla adesso passa alla società.

PESCARA-LATINA 1-1

Pescara: Fiorillo, Mazzotta (46’ st Cocco), Campagnaro, Zuparic, Crescenzi, Memushaj, Bruno (26’ st Cappelluzzo), Verre, Pasquato, Caprari (30’ st Mitrita), Lapadula. A disp.: Aresti, Acosta, Selasi, Diamoutene, Vitturini, Milillo. All.: Oddo

Latina: Ujkani, Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni, Bandinelli, Olivera, Schiattarella, Scaglia (43’ st Esposito), Paponi (42’ st Boakye – 49’ st Corvia)), Dumitru. A disp.: Farelli, Shahinas, Mbaye, Nelson, Baldanzeddu, Campagna. All.: Gautieri

Arbitro: Baracani di Firenze  Assistenti: Chiocchi di Foligno e Soricaro di Barletta Quarto uomo: Di Paolo di Avezzano

Marcatori: 43’ Lapadula, 10’ st Dumitru

Ammoniti: Caprari, Bandinelli, Mazzotta, Paponi, Brosco, Bruscagin, Olivera, Scaglia, Schiattarella

Primo tempo – Ritmi subito alti allo stadio Adriatico. Buon avvio dei nerazzurri, ma con il passare dei minuti il Pescara guadagna metri in mezzo al campo. Al 7’ Ujkani manda in angolo il rasoterra di Caprari, qualche istante dopo il portiere ospite blocca a terra il diagonale di Lapadula. Al 20’ ancora Lapadula pericoloso: colpo di testa fuori di un niente. Al 38’ Ujkani neutralizza con un grande intervento il destro di Caprari; al 42’, invece, è Fiorillo a prendersi la scena con un miracolo sul sinistro di Scaglia. Al 43’ il Pescara passa in vantaggio: Caprari serve in area nerazzurra Lapadula, il numero 10 di casa supera Ujkani dall’interno dell’arietta piccola. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo dell’Adriatico.

calcio-latina-scaglia-2016Secondo tempo – La ripresa parte con il Latina in avanti: al 5’ tiro cross di Bruscagin, Fiorillo si salva con l’aiuto della traversa. Al 10’ i nerazzurri pareggiano: palla in verticale di Scaglia, velo di Paponi, la palla arriva a Dumitru che si presenta davanti a Fiorillo e lo fulmina con un destro ad incrociare. Al 15’ nerazzurri vicini al raddoppio: missile di Scaglia, palla respinta dall’incrocio dei pali. Ancora Latina: al 30’ Dumitru incrocia con il destro, ennesimo miracolo di Fiorillo.  Dopo 5 minuti di recupero termina in parità all’Adriatico: il Latina conquista la salvezza.

  1. … Ci aspetta un nuovo anno di SPRECO di forze di polizia per tenere a cuccia…

    • Il termine precedente non gli piaceva… ne uso uno più carino. “Per tenere a cuccia tifosi violenti”.

    • Forse non mi sono fritto il cervello come voi che credete ancora al calcio pulito. Per quello che riguarda le BESTIE da stadio è un dato di fatto che ci costino soldi in polizia che potrebbe essere impiegata sul territorio invece che a tenere a cuccia dei ritardati mentali del genere. Manganellate sui denti alle BESTIE e ossa rotte, allora forse si danno una calmata quei “tifosi”.

  2. un vero e proprio miracolo calcistico. Non ci speravo proprio. Alla faccia di Lotito e di tutti i gufi.

    • Ora la compra-vendita di partite si chiama “miracolo calcistico”? Tempo due anni che arriva la finanza ad indagare su queste partite e poi ne riparliamo ;)

      • Sì, miracolo calcistico. Squadra senza attaccanti che segnano, preparazione atletica sbagliata e troppi cambi di allenatore. Consideriamo che è retrocesso il Livorno che fino a pochi anni fa era in serie A. Per il resto…ti consiglio di recarti al primo posto di polizia giudiziaria e denunciare le partite truccate di cui tu sai con certezza granitica.

        • Lascia che la giustizia faccia il suo corso tranquillo… le prove non le ho… ma lo hai detto tu stesso. Squadra senza attaccanti, senza preparazione atletica e senza continuità che si salva all’ultima giornata. Aggiungi pure che alle spalle si sa bene quali soldi ci siano… Poi se vuoi credere che le partite siano state giocate sul campo fai pure, non mi permetterei mai di dire ad un bimbo che babbo natale non esiste.

      • @X I tuoi commenti da disadattato sociale sono veramente privi di ogni logica. Usa il cervello se mai l’avessi, per votare bene a giugno. Del calcio non sai veramente nulla; spari minchiate senza senso. Sono talmente bestie che all’ultima partita in casa hanno tolto le barriere e nonostante la delicatezza dell’incontro, non si è visto alcun spiegamento di forze di polizia, ma un numero di agenti contenuto ed adeguato al livello di ordine pubblico richiesto. Per il resto il calcio e ripeto, il calcio, è bello così com’è per chi lo ama e la demagogia non c’entra nulla. Concludo con un orgoglioso e amorevole Forza Latina!! E grazie a tutti coloro che hanno lottato per mantenere la categoria.

        • Se non siete bestie a cosa serve la polizia? Non sarebbe stato meglio impiegarla sul territorio?
          Lasciamo gli stadi SENZA polizia visto che siete tutti dei santerellini… Dopo chiamiamo le pompe funembri per i danni che causate voi “tifosi”.
          Alla prima partita SENZA polizia ti darò ragione, ma fino a che SPRECHEREMO soldi pubblici per fare da badanti a dei cretini che seguono 22 altri cretini che tirano calci ad un pallone, con l’illusione che siano giocate sul campo le partite… Bhè… è uno spreco.

  3. Un bilancio bisogna pur farlo. Latina ogni 15 giorni è stata letteralmente invasa da tifoserie e famiglie festanti tanto che era impossibile trovare posto in un ristorante, pizzera o pub; men che si dica negli alberghi!
    E l’anno prossimo ci tocca pure il confronto scontro con il Frosinone.
    Poveri noi!

    • Guerra urbana praticamente… Latina-Frosinone significa che i peggio soggetti delle tifoserie daranno il peggio di se stessi. Ma almeno per quella giornata, quei tizi non potrebbero essere rinchiusi e rilasciati il giorno dopo? Così, tanto per risparmiare in forze di polizia e vivere veramente una partita serena senza la solita guerriglia urbana generata da certi tizi che si fanno chiamare “Ultras”.

    • Vabbe, forse X usa toni un po’ pesanti ma non ha tutti i torti.
      Un gioco che si trasforma, molto spesso, in guerriglia urbana.
      Il tutto per guardare 22 ragazzini (serie b) fare i giocolieri con la palla, che guadagnano 10 volte un ricercatore.
      Sul fatto che i ristoranti siano pieni mi fa piacere, ma non lo devo pagare io questo circo con le mie tasse.

  4. Potremmo stare ore ed ore a “discutere” di cosa è giusto e cosa no… Ed ogni opinione è rispettabile ma ,certo ,non è proprio educato e gentile definire bestie chi ama il calcio e tifa per la squadra della propria città.
    Se vuoi distinguerti da noi “tifosi bestie” che il sabato , con il sorriso e la voglia di guardare una partita andiamo allo stadio , usa termini più appropriati ad una persona civile.8
    Veronica 18ina ORGOGLIOSA

  5. bello avere un rigore con il vicenza cosi dubbio per i 3 punti che mancavano per salvarsi il latina come sempre il latina al ultima giornata si salva per prendere un milione di euro per la salvezza dalla lega calcio
    come anno scorso con il brescia ultima giornata che gli danno un rigore esistente di mano e si era salvata
    i 3 giocatori indagati con le partite truccate del latina calcio come mai ancora non esce la sentenza?

    • perchè evidentemente non c’è nulla. Rassegnati e lascia stare i complotti alieni.