A Latina 2.715 casi di tumore tra i lavoratori, convegno di Asl e Procura

19/05/2016 di
consorzio-industriale-roma-latina

consorzio-industriale-roma-latinaSabato 21 maggio 2016, presso la sala convegni del Consorzio Industriale Latina a Tor Tre Ponti, Strada Carrara, sarà organizzato un incontro per sensibilizzare medici e personale delle strutture ospedaliere sul tema della prevenzione dei tumori.

Nell’anno 2015 nella fascia a partire dai 25 anni in provincia si sono registrati 2.715 casi di tumori. Attualmente le sostanze cancerogene che espongono a rischio il maggior numero di lavoratori sono: polveri di legno duro, benzene, sali e ossidi di cromo VI, fumi di nichel, cloruro di benzile, formaldeide, chemioterapici -antiblastici. I lavoratori che risultano esposti a sostanze cancerogene nella provincia sono 787 uomini e 108 donne.

L’incontro organizzato dalla Procura della Repubblica, dal Dipartimento di Prevenzione della Asl, e dall’INAIL, per il 21 maggio 2016, rivolta ai medici, a tutto il personale impegnato nelle strutture di vigilanza e prevenzione e alle imprese, vuole proporre un aggiornamento in tema di certificazione e denuncia delle neoplasie professionali sulla base delle ultime novità normative, aprire un confronto tra le conoscenze di prevenzione primaria e secondaria da attuare per la tutela della salute dei lavoratori, sensibilizzare sull’importanza della risposta penale in materia di malattie professionali.

nunzia-deliaIl programma della giornata dei lavori che sarà moderata da Nunzia D’Elia, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Latina, prevede i seguenti interventi a partire dalle ore 8,30 :

  • La qualità dell’intervento pubblico tra approcci differenziati e necessarie sinergie.
    Nunzia D’Elia (Procuratore Aggiunto della Repubblica di Latina)
  • Accertamento medico della malattia professionale con particolare riguardo al mesotelioma pleurico.
    Andrea Magrini (Cattedra di Medicina del Lavoro Università Roma Tor Vergata).
  • Il problema del nesso causale nei processi per mesotelioma pleurico.
    Luigia Spinelli (Sostituto Procuratore della Repubblica di Latina).
  • Fenomeno della diffusione dei tumori nella Provincia di Latina – Registro Tumori.
    Fabio Pannozzo (Responsabile Registro Tumori ASL di Latina).
  • La certificazione per malattia professionale: procedure e criticità.
    Giorgio Cutrì (Medico Legale INAIL).
  • Problematiche ricorrenti nelle indagini per l’accertamento dei tumori di origine professionale. Promozione della salute nei luoghi di lavoro.