A Gaeta il 500 DAY, il mito si rinnova tra macchine e moto d’epoca

18/05/2016 di
500-day-gaeta

500-day-gaetaSi terrà a Gaeta domenica 22 maggio il “500 DAY”, il raduno d’eccellenza per gli amanti dell’automobilismo d’epoca. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal “Fiat 500 Club Gaeta Perla del Tirreno” con il patrocinio del Comune di Gaeta.

Al raduno parteciperanno diversi esemplari di 500, partendo da quelli d’epoca, costruiti a partire dal 1936, fino ad arrivare ai più moderni, come la 500 X. Non mancheranno poi le versioni Abarth e Giannini. A tutto ciò si aggiunge poi la sfilata di altre auto e, per gli amanti del ciclomotore, anche quella delle vespe e delle moto di interesse storico.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo, alle ore 9, nella piazza XIX Maggio da dove i mezzi partiranno per un giro panoramico attraverso le caratteristiche strade del quartiere medievale di Gaeta, visitando, inoltre, alcuni punti attrattivi della zona. Il percorso proseguirà in direzione della riviera di ponente verso la spiaggia di Sant’Agostino per culminare a Sperlonga per i saluti finali.

Immancabili i momenti conviviali con i prodotti tipici del territorio e una lotteria con ricchi premi, dagli pneumatici agli accessori per auto, da un pernotto a Gaeta a buoni da consumare presso attività commerciali della città pontina. A corredo della kermesse, per i primi 60 prenotati, ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata del Mausoleo romano di Lucio Munazio Planco sul Parco Naturale Regionale di Monte Orlando.

Le splendide vetture, inoltre, saranno le protagoniste di un concorso fotografico organizzato ad hoc dal 500 DAY e dal Circolo Fotografico ‘Oltre le Immagini’. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo cfoltreleimmagini@gmail.com.

“Il ‘Fiat 500 Club Gaeta Perla del Tirreno’ – ha dichiarato Francesco Mignano, presidente dell’omonimo club – è una realtà giovane ma già solida, ben radicata nel territorio e sorretta da una forte collaborazione tra i soci /amici che hanno, come principale intento quello di unire la bellezza di un mito tutto italiano -quello della 500 – alla bellezza di una città come Gaeta”.

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “Un appuntamento imperdibile per un evento “giovane” che è già diventato tradizione”.