Infarto durante l’allenamento, ecco come sono organizzate le palestre di Latina

18/05/2016 di
palestra-generica-latina-24-ore-69623278

defibrillatore-latina-latina24ore-5468722Dopo quanto accaduto ieri nella palestra Palafitness di Latina, dove un uomo colpito da un infarto è stato salvato da due istruttori con un defibrillatore, abbiamo cercato di capire se, in una situazione di pericolo per un cliente, anche le altre palestre sarebbero state in grado di intervenire tempestivamente riuscendo a salvare la vita di una persona.

Abbiamo contattato la palestra Agora Fitness e una segretaria ci ha rassicurato circa la loro capacità di agire in una situazione di pericolo:  “Abbiamo il defibrillatore e secondo quanto stabilito dalla legge abbiamo il personale formato per intervenire in qualsiasi situazione di primo soccorso. Le persone istruite sono più di una in modo da avere sempre qualcuno in palestra che possa agire in base ai turni stabiliti. Non si tratta solo di formarci ma anche di aggiornarci, infatti ogni due anni siamo obbligati a seguire dei corsi di aggiornamento e nell’ultimo, che ho personalmente frequentato, è stato introdotto proprio l’utilizzo del defibrillatore, mentre prima il corso si incentrava soprattutto su manovre manuali da applicare alla persona in pericolo di vita. Nonostante questo però, come ci insegnano, la prima regola da mettere in atto è sempre quella di chiamare il 118”.

Anche altre palestre sono state contattate. Il Chiodo ci ha rassicurato circa il possesso del defibrillatore presso la struttura ma non siamo riusciti ad avere informazioni circa la presenza di personale formato e in grado di intervenire in situazioni di pericolo.

L’obbligo di possedere nella struttura sportiva un defibrillatore con la conseguente presenza di personale formato è in vigore solo dal 20 gennaio 2016. Molte palestre potrebbero essere in ritardo nell’installazione del macchinario ma soprattutto nella formazione di chi eventualmente dovrà usarlo per salvare la vita a un cliente.