FOTO Una bicicletta sul monumento al Bonificatore in piazza del Quadrato

17/05/2016 di
bicicletta-monumento-bonificatore-latina

bicicletta-monumento-bonificatore-latinaQualche buontempone ha pensato di arrampicarsi sul monumento al bonificatore in piazza del Quadrato lasciando una bicicletta sulla statua, come si vede nella foto di Rosmary Cucciardi. Il monumento celebra la figura simbolica del Bonificatore. Qui il 18 dicembre di ogni anno si ricorda la fondazione della città con una cerimonia solenne.

Il monumento celebra le migliaia di persone che lavorarono duramente nei primi decenni del secolo scorso per sottrarre faticosamente terre, poi fertili e molto produttive, agli acquitrini gravi di malaria, che le avevano infestate per secoli. Molti di loro morirono nell’intento. Spesso i bonificatori erano gruppi di immigrati del Nord Est italiano, che poi si insediarono in queste zone, i cosiddetti Veneti Pontini.

  1. Tutti a denigrare e criticare.
    Ma non avete capito nulla. Questo è il degno completamento del monumento al bonificatore: la riattualizzazione e ricollocazione del bonificatore nel nuovo moderno contesto urbano della città di fondazione.
    Il bonificatore si è semplicemente “ciclomunito” per portarsi al passo, anzi al pedale, con la nuova monumentale opera cittadina, degna erede delle grandi opere di bonifica idraulica-agraria-sanitaria compiute dai nostri padri: il massimo delle espressioni in termini di opere urbane di grande utilità che i nostri amministratori ci hanno donato, la monumentale ed avveniristica, oltre che indispensabile, PISTA CICLABILE!

  2. Purtroppo il comune non ha fondi per togliere la bicicletta come il palo segnaletico di via Isonzo. In che città viviamo!

  3. Purtroppo il comune non ha fondi per togliere la bicicletta come il palo segnaletico di via del Lido (scusatemi). In che città viviamo!