FOTO Sessa Aurunca premia Domenico Fusco, sopravvissuto al lager nazista

16/05/2016 di
manifestazione-Liberazione-Sessa-Aurunca

Domenico-Fusco-2016È stata consegnata domenica 15 maggio 2016 a Sessa Aurunca la medaglia in onore civile al cittadino apriliano Domenico Fusco, ex internato militare nei campi di concentramento nazisti.

L’uomo originario di Cescheto di Sessa Aurunca ma da anni cittadino di Aprilia, fu internato per un periodo nel campo IV B di Zeithain, poco distante da Dresda, dopo l’armistizio dell’Italia dell’8 settembre 1943 e destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra della Germania. Domenico porta ancora sul corpo le conseguenze delle bastonate dei nazisti.

La manifestazione, organizzata per celebrare la festa della Liberazione che ricorre il 25 aprile e spostata al 15 maggio per problemi metereologici,  è stata ideata e realizzata da un’Associazione culturale locale con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca e il contributo dei commercianti con la finalità di rivitalizzare il centro storico della cittadina.

L’Associazione apriliana “Un ricordo per la pace”, che dal 2011 opera sul territorio divulgando la storia degli Internati Militari Italiani nei lager nazisti nel secondo conflitto mondiale si occupa non solo di mantenere viva la memoria di quanto accaduto, facendo conoscere, attraverso le testimonianze di uomini che hanno vissuto questa orribile esperienza, ciò che realmente accadeva nei lager ma cercando di dare la possibilità agli ex militari che sono stati internati nei campi di concentramento di accedere al conferimento della Medaglia all’onore IMI, (Internati Militari Italiani).

Manifestazioni come questa sono importanti per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di valori quali libertà e democrazia. È importante creare frequenti occasioni per mantenere la memoria dei terribili avvenimenti del passato, affinché non abbiano mai più a perpetuarsi.