A Cori la presentazione del libro su Pietro Ingrao

04/05/2016 di
ospedale-cori

pietro-ingrao-leoriginiA Cori si torna a parlare di Pietro Ingrao, leader del Pci, ex direttore dell’Unità durante la segreteria Togliatti, presidente della camera dei deputati dal 1976 al 1979, raffinato saggista e intellettuale. L’occasione è la presentazione del libro di Fabio Pannozzo, edito da Atlantide, “Pietro Ingrao: le origini” dove l’autore ricostruisce le radici familiari del protagonista, che come è noto nacque nel 1915 a Lenola, paese del sud pontino, mantenendo sempre con la terra d’origine uno stretto legame.

Pannozzo si sofferma soprattutto sull’arrivo degli Ingrao a Lenola attraverso il nonno di Pietro, Francesco Ingrao un repubblicano filo-garibaldino costretto a fuggire dalla Sicilia, sua terra natale, in seguito a una sanguinosa rivolta antimonarchica nel 1869. Il libro attraverso una ricerca d’archivio e testimonianze inedite, molte quelle di Pietro Ingrao, indaga sul rapporto di questi con la sua famiglia, il paese natale e il mondo contadino, riconoscendo egli stesso come «quei cieli, quei suoni, quel paesaggio, hanno influito molto sul mio carattere». Fabio Pannozzo, anch’egli lenolese, classe 1951, di professione medico epidemiologo, è un appassionato ricercatore di storia del territorio nel sud pontino, già autore di apprezzati lavori quali “Canto e Musica Popolare a Lenola” o il più recente “Lupi e saette, viaggio nel mondo pastorale dei Monti Ausoni e Aurunci”. Con Ingrao, a lungo frequentato nei suoi soggiorni lenolesi, ha condiviso passioni ideali e politiche, nonché l’amore per la sua terra.

«E’ stata la nostra scuola politica – scrive Pannozzo -. Per quella mia generazione di studenti che per la prima volta a Lenola accedevamo ai diversi rami del sapere, le sue parole sono state una luce e un bagaglio grande». Insieme all’autore discuteranno del volume e del percorso di Ingrao, dei suoi lasciti politico-culturali, il sindaco Tommaso Conti, che a marzo è stato tra i soci fondatori dell’ “Associazione Pietro Ingrao” con sede a Lenola, e Pietro Vitelli, saggista ed ex sindaco di Cori. L’appuntamento è per venerdì 6 maggio alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca” in vicolo Macari.