Bandiere Blu, Latina verso la conferma nonostante gli stabilimenti sequestrati

03/05/2016 di
bandiera-blu-latina

marina-latina-bandiera-bluSono 7 le Bandiere Blu che saranno confermate anche per il 2016 nella provincia di Latina. Riconoscimenti  a Latina, Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene.

Il caso di Latina è particolarmente delicato perché, essendo sotto sequestro 9 stabilimenti tra Capoportiere e Foceverde, mancheranno alcuni servizi essenziali. Tuttavia il commissario Barbato ha attivato una serie di iniziative per “tamponare” in qualche modo il deficit arrivando comunque alla conferma della prestigiosa Bandiera Blu.

In questi giorni – scrive Il Messaggero – stanno arrivando gli inviti della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) per la cerimonia che si terrà l’11 maggio a Roma. Solo in quella data le Bandiere Blu 2016 saranno ufficiali ma la convocazione è già una conferma dell’avvenuta assegnazione. Nel Lazio, oltre ai 7 Comuni pontini, solo Anzio ha ottenuto il riconoscimento.

  1. E diciamola la verità: gli stabilimenti hanno provato a forzare la mono non smantellando le strutture durante il periodo invernale adducendo delle ragioni che possono anche essere giuste, ma la legge imponeva loro di farlo; quindi hanno contravvenuto alle disposizioni di legge e sono stati sequestrati.
    Occorre ora una rapidissima soluzione politica che sblocchi la questione, magari imponendo delle penali e delle multe per non far passare impunita la mancata ottemperanza alla legge, ma che consenta comunque la riapertura e la garanzia dei servizi sul lido.

  2. Tanto per mettere in chiaro che la Bandiera Blu è un riconoscimento a pagamento e non indica la qualità del litorale. Semplicemente viene data a chi paga di più!

  3. La bandiera blu, è riconosciuta secondo i parametri: i servizi, le acque e la raccolta differenziata. Non è a pagamento come qualche disinformato afferma. Ci vogliono tre anni seguendo l’iter dei parametri, solo dopo aver ambito al progetto per ottenere la bandiera blu, la città può candidarsi tranquillamente per averla. E per mantenerla, tutti devono rispettarne le regole per eventuale riconferma. Vorrei tornare giustamente anche nel tema. Sono contentissimo che viene riconfermata, quel vuol dire che c’è ancora una speranza che gli stabilimenti potranno riaprire.