Aziende pontine a Singapore per presentare l’olio di qualità

21/04/2016 di
olio-oliva-cucchiaio

olive-latina-24oreSono 26 le aziende olivicole del Lazio che partecipano all’Italian week di Singapore, il progetto di Unaprol cofinanziato dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova, per aprire nuovi canali commerciali nel Sud Est Asiatico.

Una settimana incentrata sui diversi sapori degli oli di qualità laziali, attraverso un percorso di seminari, degustazioni e incontri con operatori commerciali, che si concluderà sabato 23 aprile. Al quinto posto per produzione di olio extra vergine di oliva in Italia, ricorda l’Unaprol, l’olivicoltura laziale, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, è diffusa in tutta la regione. Prime tra le province sono Roma e Viterbo con il 28% e il 24%, seguite da Rieti, Latina e Frosinone, rispettivamente con il 14%, il 15% e il 20%.

Ampia la piattaforma delle varietà costituita da Minutella, Itrana, Leccino, Moraiolo, Frantoio, Carboncella, Sirole, Salvia, Marina, Vallanella, Canino, grazie alle quali è possibile ottenere oli extra vergine di grande pregio apprezzati sui mercati di tutto il mondo.

Quattro sono poi i prodotti a denominazione Dop della regione, Canino e Tuscia nel Viterbese, Sabina nella Sabina romana e reatina, Colline Pontine nella provincia di Latina. Quanto ai sapori, conclude l’Unaprol, gli oli ottenuti vanno dal fruttato di intensità medio-leggera con gusto armonico e sensazione di piccante al fruttato intenso, profondamente erbaceo con sentori di carciofo, di pomodoro e di mandorla.