Vivicittà a Latina, domenica strade chiuse per la corsa in centro

02/04/2016 di
vivicitta-uisp-latina

vivicitta-uisp-latinaDomenica 3 aprile Vivicittà Latina-Trofeo Mapei, l’evento simbolo del podismo a marchio Uisp, riempirà le strade con un fiume colorato di appassionati della corsa per festeggiare la trentatreesima edizione nazionale e la ventottesima nel capoluogo pontino.

«Vivicittà è sport sociale e per tutti – ricorda il presidente dell’Uisp di Latina, Domenico Lattanzi – è per il diritto di potersi spostare da un paese all’altro con dignità e rispetto, è per il diritto di correre liberamente in città che non siano ostaggio dello smog. Quello dell’integrazione, con l’emergenza immigrazione, deve essere il nostro primo obiettivo. Favorire, attraverso lo sport, una campagna sociale di inclusione contro ogni discriminazione nelle scuole e nei territori deve essere il nostro primo dovere».

Si correrà oltre che a Latina, anche sulle strade di 42 centri urbani, da Torino a Palermo, da Bolzano a Firenze, da Cagliari a Trieste, a cui si uniranno altre 18 città nel mondo da Budapest alla giapponese Yokohama. Si correrà anche in Bosnia, a Tuzla e a Sarajevo. Il verrà dato alle ore 10.30 in diretta da Radio 1 Rai. La classifica finale sarà unica grazie alla compensazione dei percorsi sulla distanza dei 12 chilometri.

Vivicittà riconferma inoltre la sua vocazione solidaristica e internazionale: nel 2016 l’Uisp ha deciso di destinare la raccolta fondi all’emergenza Siria, perseguendo un obiettivo che è da sempre parte della sua missione: garantire il diritto al gioco ai bambini, qualunque sia la loro condizione. Jdeide Fekehe è un piccolo villaggio sito in Libano, nel nord della valle della Bekaa, a 9 km dal confine con la Siria. Questo villaggio accoglie attualmente circa 3000 profughi siriani, di cui piu’ di mille minori, ospitati in accampamenti di fortuna. Le possibilità ricreative per i bambini si limitano ad un campo di basket contiguo alla locale chiesa, che necessità di diversi lavori di ristrutturazione. Attraverso la raccolta fondi di Vivicittà verrà realizzata, in collaborazione con l’ONG Terre des Hommes, la copertura del pavimento del campo, che diventerà più sicuro in caso di cadute e potrà essere utilizzato anche per giocare a pallavolo, verranno ristrutturati gli spalti e verrà fornito materiale sportivo per la pratica del basket e della pallavolo.

«Da sempre inoltre – aggiunge ancora il presidente dell’Uisp di Latina – Vivicittà Latina assegna il Trofeo Mapei: un abbinamento consolidato con una grande azienda e la sua sede di Latina, grazie all’attenzione e alla sensibilità dello storico direttore dello stabilimento pontino, Giovanni Volpe. In un periodo come quello attuale, sottolineare la continuità di un evento così importante, e un rapporto di sponsorizzazione che dura da un quarto di secolo credo sia un fatto più unico che raro. Ci attendiamo una notevole partecipazione sia per la distanza competitiva di 12 chilometri, sia alla stracittadina aperta a tutti di circa 3 chilometri». Quest’ultima è dedicata in particolar modo agli studenti delle scuole, e all’istituto più numeroso sarà attribuito il premio in memoria di Michele Policicchio, insegnante prematuramente scomparso che fu tra i promotori di Vivicittà a Latina.

Vivicittà Latina-Trofeo Mapei sarà Tappa Oro del ventiseiesimo Grande Slam, il circuito provinciale organizzato dall’Uisp che include circa trenta manifestazioni di grande tradizione, e che lo scorso anno fece registrare oltre diecimila presenze-gara. Il Grande Slam, organizzato in collaborazione con Mapei, Sport ’85 e MG.K Vis, assegnerà il Trofeo Icar Renault alla società vincitrice per numero di partecipanti al termine della stagione. La partenza di Vivicittà Latina è prevista alle ore 10,30 dal Parco Comunale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.uisplatina.it.

STRADE CHIUSE PER LA MANIFESTAZIONE

Percorso Non Competitiva: Viale Medaglie d’Oro, P.zza della Libertà, Viale Don Morosini, Via Oberdan, Via Serpieri, Via Farini, P.le Bonificatori, Via Cattaneo, Via Pio VI, Via E.di Savoia, P.zza della Libertà, Viale Medaglie d’oro (fine Non Competitiva Km.2,000 al Parco Comunale)

Percorso Competitiva Viale Medaglie d’Oro, P.zza della Libertà, Viale Don Morosini, Via Oberdan, Via Serpieri, Via Farini, P.le Bonificatori, Via Cattaneo, Via Pio VI, C.so della Repubblica, Viale Marconi, Via Isonzo, Via Veneto, (fino alla rotonda e ritorno), Via Isonzo, Strada della Rosa, Strada del Piccarello, Via S.Francesco, Strada Tor Tre Ponti, Via del Pantanaccio, Via Epitaffio, C.so Matteotti, Via Carducci, Via Diaz, P.zza della Libertà, Viale Medaglie d’Oro, (fine Competitiva Km.12,000 al Parco Comunale).

  1. Oggi ho avuto ” il piacere” di essere costretto ad attraversare la città durante la corsa, ho avuto veramente un senso di libidine. M aio dico , con tutti gli spazi liberi che ci sono, non li potrebbero far correre lì?

  2. esatto hai ragione, sono dei rompi cogl… come le gare ciclistiche.
    E’ tanto difficile far capire che le strade sono state create per far circolare le automobili e non pedoni e biciclette?

  3. Un po’ di sano sport non guasta mai. Chi va in bici, o chi fa nuoto, oppure chi ama correre, è questa la città che voglio, sportiva e disciplinata per tutti i generi.

  4. pago la tassa di circolazione/possesso dell’automobile per 365 gg l’anno, ho il diritto di circolare liberamente per 365 gg.
    Quindi fuori dai cog…. ZTL, gare ciclistiche e podistiche, targhe alterne e tutto ciò che limita la circolazione delle autovetture, oppure si rivedesse il pagamento del bollo auto solo quando si circola.

    • Tutti pagano le tasse per circolare sulle strade cittadine, ma eventi per lo sport non è che tutti i giorni viene fatto.. magari! Ogni tanto posare l’auto e fare una passeggiata, pedalata, correre e qualsiasi altro sport, fa bene alla salute e all’ambiente, alla città per lo smog e polveri sottili. Laddove è possibile al mare, al centro, in periferia, basta che si fa un po’ di moto, non tutti i giorni capita, ma spesso ci vogliono questi eventi.

      • allora pretendo lo sconto sul bollo auto tutte le volte che trovo le strade non percorribili causa manifestazioni, gare podistiche, ciclistiche ecc…

        • Eh, mo lo Stato fa lo sconto solo a te. Comunque non bisogna polemizzare, a Latina non è che gli eventi sportivi si fanno tutti i giorni. E allora se vai a Roma a farti una passeggiata, dovresti mai non andarci visto che tutti i giorni ci sono blocchi e deviazioni per manifestazioni di vario genere…

          • esatto il principio è questo!
            Se per qualche motivo indipendente da me non posso circolare con l’automobile dovrei avere diritto ad un sconto sul bollo.