Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sermoneta, il Coro dell’università di Cambridge in concerto al castello Caetani

sermoneta-musica-sacra-castelloMusiche sacre antiche e moderne risuoneranno nella sale del Castello Caetani grazie alle voci del coro “Sidney Sussex” dell’Università di Cambridge diretto dal Maestro David Skinner.

Musiche del Cinquecento di Cipriano De Rore e Domenico Massenzio nella prima parte del concerto, e musiche sacre contemporanee con i brani del M° Claudio Dall’Albero nella seconda parte.

Un’opportunità unica, in una cornice maestosa, per ascoltare le voci del coro dell’Università di Cambridge che deve il suo nome alla Contessa di Sussex, Lady Frances Sidney, che fondò nel 1596 uno dei college della prestigiosa università inglese.

Contributo per visita guidata con concerto € 15.

Per informazioni 0773 30008

sermoneta-musica-sacra-castello-locandinaThe Choir of Sidney Sussex College – University of Cambridge. Il coro Sidney Sussex deve il suo nome a Lady Frances Sidney, Contessa del Sussex, che fondò il prestigioso College di Cambridge nel 1596. Composto da studenti di diverse facoltà, il coro è diretto da David Skinner, che è anche direttore del Dipartimento di Musica. Grazie al notevole impegno profuso, il coro ha raggiunto un alto livello artistico; ha effettuato tournée in Spagna, Italia, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi e Austria. Ha inciso un cd con musiche del compositore inglese rinascimentale Thomas Weelkes.

David Skinner, musicologo e direttore dei cori Sidney Sussex e Alamire, si è classificato primo al Premio Internazionale per la Musica Classica Gramphone Award 2015 nella sua categoria, ed è candidato per il 2016 anche al bbc Music Magazine Awards. Ha svolto intensa attività come consulente accademico e direttore musicale per famosi gruppi vocali come Hilliard Ensemble, Tallis Scholars, King’s Singers, Sixteen. Ha inciso numerosi cd di musiche rinascimentali e ha curato le musiche per la serie di documentari prodotti dalla bbc sui Tudor e la corte reale inglese. Nel 2015 il suo cd The Spy Choirbook è stato definito dal più importante quotidiano inglese The Times «il miglior cd di musica classica dell’anno».

Programma

Prima Parte

Cipriano De Rore (1515 ca. – 1565)
In felix ego (a 6 voci)

Da pacem (a 5 voci)

Descendi in hortum meum (a 7 voci)

Mirabar solito (a 6 voci)

O qui populos suscipis (a 5 voci)

Magnificat Primi Toni (a 4 voci)

Domenico Massenzio (1586 – 1657)
Magnificat sine organo

(a 4, 5 e 6 voci)

Seconda Parte

Claudio Dall’Albero (viv.)
Fuga Francescana (a 4 voci)

In medio ecclesiae (a 5 voci)

Magnificat Octavi Toni (a 5 voci)

Oratio in Festo S. Caroli (a 4 voci)

Psàllite Domino (a 6 voci)

Comments

comments

MandarinoAdv Post.