Alunni picchiati e umiliati a scuola, sospese due maestre di Latina

16/03/2016 di

piazza-dante-pioggia-latina-scuolaDue maestre della scuola di piazza Dante sono state allontanate dal servizio con l’accusa di aver maltrattato alcuni bambini. La polizia, al termine di complesse indagini, ha eseguito l’Ordinanza Dispositiva di Misura Cautelare emessa dal gip del tribunale di Latina.

Il provvedimento dispone “la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio o servizio, con divieto temporaneo di esercitare l’attività di maestra/educatrice presso le scuole d’infanzia per 12 mesi” si legge in una nota della Questura.

[ad id=”108857″]

Il divieto durerà 12 mesi. Gli episodi sarebbero avvenuti in una scuola dell’Infanzia di Latina. L’ipotesi, gravissima, riguarda il maltrattamento verso bambini con l’aggravante di aver “commesso il fatto con abuso di autorità e di relazioni d’ufficio”.

“Le indagini – spiega la Questura – sono scaturite da segnalazioni di genitori di alcuni bambini che frequentavano detto istituto scolastico, veicolate all’Ufficio Minori della Questura e tramite la Squadra Mobile, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, hanno avuto inizio i primi riscontri per valorizzare i timori dei genitori, pur nell’esigenza di tutelare la professione del maestro. Le immediate evenienze investigative raccolte con meticolosità, scrupolo, ma anche con tutela assoluta della riservatezza, soprattutto delle piccole vittime, hanno consentito di raccogliere utili elementi a favore della tesi ipotizzata, dalla quale è emerso un triste quadro probatorio in cui le due insegnanti colpite dal provvedimento venivano riprese in atto di compiere violenze fisiche sui bambini che non obbedivano tempestivamente a quanto loro intimato ovvero a strattonarli violentemente, ingiuriarli e mortificarli con urla, minacce e frasi lesive della dignità personale, incidendo quindi in modo fortemente negativo sul sano e regolare sviluppo psichico delle piccole vittime”.

  1. VERGOGNA! E POI COME FACCIAMO A DARE FIDUCIA NOI GENITORI A QUESTE PSEUDO INSEGNANTI