Le storie di Scampia, a Latina un incontro con Rosario La Rossa

13/03/2016 di
rosario-larossa

cento-passi-incontro-rosario-larossa-latinaRosario La Rossa sarà a Latina il 17 marzo per un incontro organizzato da Aifo e Libera al Cesv, a Latinafiori. La Rossa racconterà la sua esperienza nel quartiere di Scampia. Appuntamento alla Casa del Volontariato, Latinafiori Torre 5 Gigli, Scala A, 6° Piano. Per info 3398762874 – aifolatina@libero.it.

CHI E’. Nato e cresciuto a Scampia, Rosario La Rossa è un editore, scrittore e organizzatore teatrale. Ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni, Al di là della neve (Marotta & Cafiero editori) una raccolta di racconti su Scampia, uno sguardo critico, dall’interno, su uno dei quartieri martoriati dalla camorra, dedicato al cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Con questo libro si è aggiudicato il Premio Fabrizio Romano 2007 e il Premio Giancarlo Siani2008. Il ricavato del suo secondo libro Libera voce, speranze, delusioni e canzoni dei ragazzi di Napoli è stato devoluto per la ricostruzione di “Cascina Arzilla” bene confiscato alla mafia in Piemonte. Il volume è stato realizzato in collaborazione con Libera, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Ha partecipato a diverse antologie tra cui Voci Migranti (Marotta & Cafiero editori) e La Ferita (Ad est dell’equatore), La giusta parte Caracò editore.

rosario-larossaNel 2010 pubblica il suo terzo libro, Mostri, raccolta di 40 storie sui diritti umani. Libro pubblicato con licenza Creative Commons, attraverso un sistema di coproduzione dal basso, che ha visto impegnati 160 coeditori da tutta l’Italia. Il libro può essere scaricato gratuitamente dalla rete e l’intero ricavato dell’opera verrà utilizzato per la realizzazione di una cooperativa giovanile a Scampia. Nel 2011 pubblica Sotto le ali dell’airone, volume all’insegna dello sport, che partendo dall’esperienza della scuola calcio Arci Scampia, tenta di raccontare un calcio diversa da quello moderno. Con questo volume si aggiudica il Premio UISP – Regione Campania.