Sermoneta, appello del sindaco per riaprire le Poste a Monticchio

05/03/2016 di
monticchio-sermoneta-pannelli-solari

monticchio-sermoneta-pannelli-solariNei giorni scorsi il Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano ha scritto a Poste Italiane chiedendo notizie sulla riapertura dell’ufficio postale di Monticchio, presso il Centro Civico, danneggiato la notte tra il 26 e il 27 gennaio 2016 da ignoti che hanno asportato l’apparecchio Postamat. L’Amministrazione ha anche chiesto un servizio postale temporaneo per agevolare gli utenti, specie gli anziani che non possono recarsi a Doganella o a Latina Scalo.

«È trascorso un mese da quell’episodio increscioso e purtroppo, da quel giorno i cittadini della pianura di Sermoneta non possono usufruire di un servizio essenziale per il territorio – si legge nella nota inviata dal Sindaco alla responsabile della Filiale di Latina di Poste Italiane e al responsabile Area Centro –. Ad oggi non si conoscono date certe per la riapertura dell’ufficio postale».

«Sono stati effettuati già due sopralluoghi, l’ultimo dei quali a fine febbraio, da parte del vostro personale tecnico, congiuntamente con il nostro Ufficio Tecnico comunale, per pianificare gli interventi da effettuare per il ripristino dello stato dei luoghi, compresa la re installazione dello sportello Postamat. Il personale tecnico intervenuto aveva assicurato una celere progettazione al fine di iniziare i lavori in tempi brevi. A tutt’oggi, mio malgrado, devo constatare che nulla è pervenuto ai nostri uffici ed il servizio continua ad essere sospeso, comportando rilevanti disagi ai cittadini».
«Tutto ciò premesso – si legge ancora – siamo a chiedervi, anche recependo anche le legittime istanze della popolazione, di accelerare l’iter che porterà alla riapertura dell’ufficio postale nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, tenuto conto delle necessità sopra rappresentate e del fatto che la riapertura del servizio comporterà dei tempi comunque dilatati, vi chiediamo di attivare un servizio alternativo attraverso un ufficio postale mobile, come già accaduto in altre situazioni».