Latina, un nuovo aiuto per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento

04/03/2016 di

studio-specialeUn sistema che vada in aiuto ai minori con difficoltà di apprendimento per sopperire alla mancanza di servizi sociali in molti borghi di Latina. E’ quanto si è proposto di creare l’Associazione Con_tatto, grazie alla collaborazione dalla psicologa Emanuela Lopeze dalla logopedista Kerima Valentini.

Il servizio, attivo nella zona di Borgo Montello, sarà aperto a tutti i bambini delle scuole elementari e medie per i quali si riscontrino difficoltà nel seguire agevolmente il percorso scolastico – principalmente relative alla lettura, alla scrittura o alla matematica – e per i quali verrà offerto uno screening per valutare l’eventuale presenza di un disturbo.

Saranno così previsti trattamenti riabilitativi e di potenziamento, anche di gruppo, e un doposcuola per i ragazzi con disturbo Specifico dell’Apprendimento, per sostenerli nell’acquisizione dell’autonomia nello studio. Altri percorsi collettivi sono stati pensati per coloro che, pur non presentando un disturbo specifico, mostrino difficoltà nell’instaurazione di un corretto metodo di studio.

Scopo di ogni sessione di lavoro sarà quello di trovare metodi e strategie per affrontare i compiti in autonomia, cercando di capire con quali strumenti si possano fare i compiti nel modo più efficace. Per ulteriori informazioni: associazionecon.tatto2012@gmail.com / 3490020816