Latina, Marilena Sovrani candidata a sindaco con una lista civica

29/02/2016 di
marilena-sovrani-latina-24ore-677466

marilena-sovrani-latina-24ore-677466E’ Marilena Sovrani la prima donna candidata a sindaco di Latina. Ex consigliere comunale e assessore, Sovrani è impegnata da anni nell’associazionismo locale.

Dice di “aver deciso di candidarsi alla carica di Sindaco di Latina dopo le dichiarazioni alla stampa locale di una persona che ha sempre creduto in lei: il Senatore Michele Forte, il quale, lo scorso anno, dopo il commissariamento del Comune, indicò il suo nome, affermando che era la persona più adatta a ricoprire quel ruolo per le sue capacità e il valore del suo lavoro”.

Sovrani, ex Udc, si candiderà con una lista civica:  “Con la forma della lista civica – dichiara – vogliamo dare spazio alla parte positiva dell’esperienza pregressa, avvicinando le persone che vogliono ancora dare un senso al proprio voto ed un contributo concreto alla nostra città. Affermiamo a gran voce un criterio partecipativo nella scelta della nuova classe dirigente, coinvolgendo nuove forze attive, produttive e intellettuali. E’ un modello fatto di soluzioni e non di parole, che mette al centro i bisogni e trova le risposte, una caratteristica che ha sempre contraddistinto la mia azione politica, anche durante l’ultimo mandato di Assessore”.

 

 

CHI E’. Marilena Sovrani nasce il 22 dicembre 1960 a Latina, dove risiede con la sua famiglia, il marito e i suoi tre figli. In possesso del diploma di Ragioniera, si occupa di amministrazione e politica da circa 28 anni, Il suo percorso politico inizia con l’elezione nel 1993 a Consigliere Circoscrizionale. Riconfermata Consigliere nel 1997 della Circoscrizione più vasta e popolosa della città di Latina (Latina Ovest), ricopre la carica di Presidente della stessa Circoscrizione dal 2002 al 2007. Nel 2006 viene nominata Coordinatrice della Consulta dei Presidenti Circoscrizionali. Nel 2007 viene eletta Consigliere Comunale di Latina e nuovamente rieletta nella lista UDC nel maggio 2011. Con Di Giorgi sindaco ricopre la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ufficio Distrettuale di Piano ed Accreditamenti, Sostegno alla Genitorialità, Infanzia, Adolescenza e Centro Famiglia. Nel corso della sua attività politico-amministrativa presso il Comune di Latina è stata Presidente della Commissione Consiliare Permanente Turismo, Rapporti con l’Unione Europea e la Regione Lazio, Gemellaggi oltre ad essere commissario effettivo di numerose altre commissioni. E’ stata componente della Consulta Pari Opportunità dell’ANCI Associazione Nazionale Comuni d’Italia e della Conferenza Regionale Permanente per l’Istruzione.