La Questura: “Clan Di Silvio aiutato dai politici”. I “pizzini” con le minacce di Patatone scritti dal carcere

22/10/2010 di
latina_arresti_clan_di_silvio_tatarelli_783376e

Chi ha aiutato il clan Di Silvio? Chi l’ha protetto? Chi ha omesso di ostacolare determinati interessi? Il Questore di Latina, Nicolò D’Angelo e il capo della Squadra Mobile Cristiano Tatarelli, rilasciano dichiarazioni polemiche rispetto alle istituzioni locali e al mondo della politica.

Nessuna accusa specifica ma una riflessione inquietante: il clan Di Silvio (e non solo) potrebbe avere avuto “appoggi” da parte di politici per un tornaconto personale, o addirittura per un sostegno elettorale.

Il capo della Mobile, Cristiano Tatarelli (nella foto), intervistato da una tv di Frosinone, ha attaccato duramente: «A Latina questo clan ha potuto espandersi anche grazie ad alcuni ambiti istituzionali che hanno lasciato correre… ». Uno scenario che, se confermato, sarebbe davvero drammatico.

FAVORI E LEGGEREZZE – Tra gli elementi che avrebbero favorito il clan ci sarebbero alcune concessioni: il fatto di non aver demolito case abusive e la concessione di alloggi popolari. Ma i “regali” ai Di Silvio potrebbero essere anche più consistenti.

SERBATOIO DI VOTI? – La polizia parla addirittura di un sostegno elettorale del clan, una sorta di serbatoio di voti a favore di alcuni politici locali. Nessun nome, ma l’indagine potrebbe a questo punto prendere direzioni clamorose.

I PIZZINI DI PATATONE – Intanto emergono nuovi dettagli sulle indagini. Costantino Di Silvio, detto “Patatone” scriveva dal carcere messaggi intimidatori indirizzati alle vittime dell’usura e delle estorsioni. “Carissimo compare…”, iniziava così uno dei “pizzini” indirizzato a un commerciante poi costretto a versare oltre 3.000 euro solo di interessi per un prestito concesso.

GLI INTERROGATORI – Oggi sono previsti gli interrogatori, ma i detenuti sono stati trasferiti in diverse città: Prato, Civitavecchia e Napoli. Questo anche perché a Latina lavorano gli agenti di polizia penitenziaria finiti nel mirino del clan e già bersaglio di attentati nel mese di agosto.

Ascolta l’intervista di Tatarelli a Teleuniverso

  1. Mi fanno sorridere le parole di circostanza di Galeto.
    “bene gli arresti del clan di Silvio”.
    Con Zaccheo qualche votarello pure da loro non l’avete preso vero???
    Ahhhhahahahahaha
    Vergognatevi

  2. quante volte si è visto parlare esponenti politici con gente che neanche avrebbe diritto al voto…magari a cena insieme…a Latina lo sanno tutti che qualcuno ha preso un sacco di voti grazie ai clan…e ora spero che venga fuori tutto….

  3. un commento per il “clan di silvio” ? a perke mo so diventati un clan? so 10 anni che dicono che fanno estorsioni a latina e via dicendo e solo 2 giorni fa se so accorti di quello che fanno? purtroppo qua non servono forze dell ordine ma magistrati con e palle…… che gli fanno pagare tutto e senza sconti dato che sono recitivi nelle stesse cose …….iniziassero a toglierci le macchine e le case?? ma scusate questi le multe bolli auto e tasse varie non le pagano come fanno? a me invece se non pago me levano tutto…….ba……. onore ai magistrati di latina che finalmente s stanno a sveglia… che a momenti neanche coi bambini si po sta tranquilli

  4. La Questura di Latina accusa la classe politica di questa città di collusione con la criminalità. Peccato che dimentichi di fare i nomi.
    Non crede la Questura che noi cittadini abbiamo il diritto di espellere certi trafficoni dalla politica attiva non votandoli più?

  5. Cmq generalmete in questi casi, i primi che si compiacciono con le forze dell’ordine sono proprio quelli che secondo me hanno stretto le mani con sta gente!! Quindi io indagherei su tutti i politici compiacenti con le forze dell’ordine. Visto mai che debbano nascondere qualcosa!!!!

  6. Da quanto governa il PDL a Latina ? Da 15 anni! Da quando i Di Silvio sono
    un clan? Da 10 !
    Quando sono avvenute le detenzioni?? Subito dopo la caduta del Sindaco e della
    giunta!
    Che coincidenze! non credete??

  7. molti sanno tutto da molto tempo, è strano che la questura scopra….l’acqua calda solo adesso; se questa “gente” girava e minacciava a piede libero qualcuno la copriva di sicuro, non solo i politici votati e probabilmente ricattati

  8. Ora capisco i progetti visionari in campagna elettorale da parte di qualcuno!!! C’erano molti soldi da spendere!!!!

  9. Complimenti vivi al Questore e al capo della mobile per il brillante risultato ottenuto, non mollate, i cittadini che hanno il senso civico e il dovere di tutelare la propria città, vi sono vicini!!!

  10. Non è una città allo sbando, servirebbe solamente un pò di ordine, ricostruire una “ideologia fascista”, questo non vuol dire esser razzista, Latina ha i suoi pregi e i suoi difetti, come tutte le città, ma perlomeno, non sembra , è secondo me la città più controllata d’Italia.

  11. per alex : i grandi elettori della destra fascista e postfascista sono i xxx. e su questo patto hanno governato insieme la citta’ da almeno 15 anni

  12. X Alex: Questi sono diventati qualcuno con il Raccomanda Figlie mettitelo bene in testa!!! La Destra a Latina a regalato solo delinquenza e degrado!! Vuoi ancora di più di questo??? Ma tanto è risaputo che l’elettore di destra ha una ratio limitata!! Vai popolo dell’ONC.

  13. Io personalmente, sentendo telegiornali, notizie, al nord Italia un nomade senza patente ha ucciso 2 ragazzi con la macchina, ma non voglio generalizzare……….provo un pò di rabbia.
    Che il governo aiuti il prossimo mi sta bene, una famiglia onesta che lavora, ma tanti non pagano tasse, non fanno niente, distruggono tutto ciò che li circonda, a quel punto non sta a me decidere, sono un modesto cittadino.
    vedete , se qualcuno vi minaccia, dovete essere più cattivi di loro, . Ciao

  14. come se non se sapeva… ce voleva una scienza per capirlo… se no come facevano a rimane la dove sono sempre stati… ora che vogliamo noi comuni cittadini non possiamo fare altro che appoggiarci a coloro che li hanno solo che appoggiati da sempre…o sperare che un giorno una persona senza scrupoli e senza nulla da perdere faccia qualche cosa… ma quando ma chi…

  15. X gli inquirenti e magistrati: .l’opera non è ancora conclusa, siamo solo all’inizio…ora sotto con gli altri padroni di latina …. non trascurate anche piccoli (ma anche grandi) imprenditori che sono solo prestanome per il reciclo dei soldi e soprattutto chi produce un particolare genere alimentare a latina!.. Per i politici..beh…difficile che possano essere coinvolti in prima persona ma sicuramente sono colpevoli più di tutti gli altri cittadini perchè oltre ad essere omertosi come TUTTI A LATINA hanno anche gravi responsabilità dovute al loro ruolo..
    Purtroppo questa città non ha futuro..l’inciviltà regna sovrana..
    PS: Speriamo che questi poliziotti e questi magistrati non vengano trasferiti troppo presto (perchè sicuramente lo saranno per meriti) in modo da poter proseguire l’opera visto che chi era prima di loro aveva il prosciutto negli occhi.. …

  16. non guardiamo la politica…basta…pensiamo a risolvere i problemi tutti insieme… se no non si va avanti… i fatti contano non le persone che sono corrotte… se ognuno di noi facesse nomi e cognomi e non avesse paura… tutti si tutti ….allora qualche cosa si smuoverebbe…. droga e soldi vanno a braccetto e’ questo il problema di latina… una citta che si sta’ distruggendo da sola e distrugge anche gli onesti… con droga soldi corruzione e omerta’…

  17. gli avvocati dei clan vergognatevi…va bene il diritto ad essere difesi….ma qui si esagera…. quelli si che so buoni… se no come te le spieghi tutte quelle belle macchinette che ogni giorno sono parcheggiate davanti al tribunale di latina…..lasciate che si difendano da soli….

  18. E’ da quando consulto questo sito che dico che la colpa è degli avvocati che difendono. Perchè la magistratura non indaga anche da questo lato??????

  19. Mi sembr aun sogno poter leggere finalmente sui giornali queste notizie!!! grande questore di Latina grandi i polizziotti…pero’ non vi fermate sul piu’ bello continuate tirate fuori i nomi dei politici…che come si vede gia con la lettera di zaccheo stanno mettendo le mani avanti ….percaso hanno paura???….

  20. Il solito Mauro esponente (credo)della solita sinistra dimentica che la Sx stessa per quanto riguarda i “favori ” e le poltrone ne ha dispensati a piene mani.
    Si è Creata un’Astral solo per la gestione della pontina e chi ne è il presidente? Risposta : uno della sinistra
    Poi per passare il confine della provincia Si è creata una soc. Poseidon per la gestione dei parcheggi di Nettuno tanto chiacchierata e chi ne è L’artefice? Risposta uno della sinistra.
    Si potrebbe continuare all’infinito sia per quanto riguarda gestioni locali di enti dove quelli della Sinistra fanno la parte del leone…
    Certo è che a Latina i partiti di destra (imbarazza un po’ questo termine quelli che la vorrebbero con ben altri valori di integrità morale) cosi come in tutta Italia ha perso una grossa occasione facendo spoil system a rotta di collo con l’avallo e la compartecipazione della non-opposizione.
    FACCIANO I MEA CULPA ANCHE COLORO CHE SONO DELLA SINISTRA (Una 30ina di anni fa avevano altri valori) da loro nn è mai venuta una parola di condanna per gli episodi di prevaricazione e per le continue ruberie che avvenivano il Martedi (a Latina) e il Venerdi (a Pontinia) e cioe nei giorni di mercato per essere sicuri che le case fossero vuote .

  21. leggo i pizzini di patatone scritti dal carcere ormai lui si sente un boss a tutti gli effetti