Vittorio Veneto, al via i lavori: il prossimo anno la scuola riaprirà

22/02/2016 di
scuola-vittorio-veneto-latina-2015Sono stati consegnati oggi i lavori di consolidamento dello storico Istituto scolastico Vittorio Veneto di Latina, che l’impresa edile aggiudicataria dovrà eseguire per un importo contrattuale di 312.919,88. I lavori di consolidamento riguardano il corpo di fabbrica originario dell’immobile scolastico, oggetto nel tempo di diversi ampliamenti, e realizzato nel 1935.
A seguito di cedimenti della pavimentazione del piano rialzato, per motivi di sicurezza nel 2012 venne ordinato lo spostamento presso l’edificio provinciale sito in Viale Le Corbusier, nelle more dell’effettuazione dei necessari monitoraggi sulla struttura portante. Nelle annualità successive, vennero poi effettuati i necessari sondaggi e monitoraggi al fine di comprendere le possibili cause dei cedimenti del piano di primo calpestio del nucleo storico dell’immobile scolastico.
Lo scorso mese d’ottobre la Provincia di Latina ha riassegnato l’immobile scolastico “Vittorio Veneto” all’I.T.E. “Vittorio Veneto-Salvemini” di Latina, nelle more dell’effettuazione dei necessari lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo e successivamente con Determinazione Dirigenziale N° 1235 del 27/11/2015 è stato approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di consolidamento strutturale dell’Istituto “Vittorio Veneto” sito in Latina – Viale Mazzini” redatto dall’Ing. Antonello Monacelli, mentre la direzione dei lavori è stata affidata al tecnico dell’ente di via Costa, l’Ing. Gianvincenzo De Paola.
I lavori riguardano quindi il ripristino della pavimentazione interna e la manutenzione dei servizi igienici. Si prevede quindi una ultimazione dei lavori entro il mese di luglio prossimo, al fine di garantire il rientro dell’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini presso la sede storica alla riapertura  dell’anno scolastico 2016/2017.