Truffe agli anziani, come difendersi. A Sermoneta un ciclo di incontri informativi

12/02/2016 di
incontro-truffe-anziani

incontro-truffe-anzianiUna tecnica abbastanza scontata e ben poco civile. Dal finto carabiniere al presunto dipendente dell’Enel o del gas, con tanto di tesserino falso, ognuno pronto a raggirare il malcapitato anziano, convincendolo ad aprire il portone per portar via soldi una volta dentro l’abitazione. Il fenomeno della truffa agli anziani è sempre diffusissimo e attuale e si rinnova continuamente, tanto da divenire una questione sociale di rilevante importanza.

Proprio per questo motivo l’informazione e la prevenzione divengono fondamentali. Ecco dunque che l’Amministrazione Comunale di Sermoneta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, ha organizzato un ciclo di due appuntamenti dal titolo “Truffe agli anziani: come difendersi” .

Il primo incontro si è svolto al centro anziani del centro storico di Sermoneta con la partecipazione del comandante Antonio Vicidomini. Nel corso del pomeriggio, grazie alla testimonianza di telecamere di videosorveglianza, sono state mostrate scene reali per dare prova immediata della destrezza e dell’ottima dialettica dei truffatori, abilissimi anche nel far leva sui sentimenti delle vittime.

Il prossimo appuntamento, invece, si terrà il 14 febbraio  nel Centro Pianura di Sermoneta (Pontenuovo), sempre secondo lo spirito  per cui “Non pensare che capita solo agli altri, potrebbe capitare anche a te. Se sei informato su come comportarti, saprai sicuramente anche come difenderti”.

Una giusta formazione, pertanto, resta il metodo migliore per dar vita a dei cittadini “sentinelle” che imparino a collaborare con le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente fatti sospetti e prevenendo, in alcuni casi, il compimento di reati a danno delle fasce deboli della popolazione.