Renzi in elicottero a Ventotene, fiori sulla tomba di Altiero Spinelli

30/01/2016 di
renzi-ventotene

renzi-ventoteneIl presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto a Ventotene per una visita a uno dei luoghi simbolo del progetto europeo. E ha portato un mazzo di fiori alla tomba di Altiero Spinelli, politico e autore del Manifesto di Ventotene, confinato sull’isola pontina dal regime fascista e del quale quest’anno ricorrono i trent’anni dalla morte.

Il premier, atterrato in elicottero accanto al cimitero di Ventotene, è accompagnato dal ministro della Cultura Dario Franceschini, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed è stato accolto dal sindaco Giuseppe Assenso. Subito dopo l’omaggio alla tomba di Spinelli, è in programma una visita al carcere di Santo Stefano, costruito sull’isoletta che affianca Ventotene, dove fu recluso tra gli altri Sandro Pertini.

Oggi verrà presentato un progetto di riutilizzo della struttura del carcere, con la destinazione di una parte a museo e di alcune sale a spazi per il dibattito e la formazione sul tema dell’Europa. I lavori di ristrutturazione sono iniziati nella giornata di ieri.

  1. ipocrita e menzognero.
    L’Europa che loro stanno realizzando è quella delle banche cioè l’esatto opposto di quella auspicata da Altiero Spinelli nel Manifesto di Ventotene.

  2. Tanto abbiamo soldi da buttar via, elicottero, pranzi, convegni, paghiamo noi, ed il bello è che a nessuno o quasi interessa la cosa.

  3. un progetto fascista nato nel periodo fascista celebrato da un pupazzo messo lì dal potere bancario.