VIDEO Luci a led per biciclette con dinamo, ecco l’invenzione di due ragazzi di Latina

21/01/2016 di

Trasformare le vecchie luci a dinamo in un efficace sistema di illuminazione a led per le biciclette. La scommessa è stata lanciata da due giovani pontini che hanno messo a punto un innovativo sistema di illuminazione per le biciclette chiamato FIREFLY. Un sistema che coniuga la praticità della dinamo alla potenza del led per un risultato economico, efficace e sostenibile.

“Questo progetto – spiegano Dario Polito e Stefano Campagnaro – nasce dall’esigenza di rendere la bicicletta un mezzo di trasporto più sicuro in strada, in cui una corretta illuminazione può fare davvero la differenza, che si tratti del “ciclista” abituale o saltuario; ma soprattutto per chi non ha la possibilità di usare nessun altro mezzo per poter lavorare. A Latina e nei comuni ad essa confinanti è presente una numerosa comunità Sikh che da anni lavora nelle campagne e si sposta esclusivamente in bicicletta prima dell’alba e dopo il tramonto, ore in cui la luce scarseggia, ore in cui in molti diventano “invisibili” perdendo anche la vita. Sostenendo questo progetto con un piccolo contributo si ha la possibilità di donare Firefly ai membri della comunità Sikh di Latina, per dar loro una giusta e sicura visibilità”.

Per sostenere il progetto è iniziata una raccolta fondi tramite Crowdfunding “Sostenere questo progetto – conclusodno gli ideatori – è oltre che utile, anche facile, basta registrarsi sul sito, scegliere con quale somma finanziarlo e ottenere in cambio delle ricompense, per realizzare una piccola luce che potrà illuminare tante strade.

Info campagna crowdfunding: https://www.eppela.com/it/projects/4481­firefly

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fireflybikelight/Trasformare

  1. Non vedo dove sia l’innovazione, sono ormai anni che ci sono le lampadine a LED!!!!!!!

  2. Una lampadina a Led da usare sui vecchi impianti dinamo… Utile solo per pochi appassionati dato che spesso prima bisogna ripristinare i vecchi impianti, spesso malfunzionanti a causa dell’ossidazione…E ai sickh è molto meglio regalare le luci a led, che i cinesi vendono a pochi spiccioli