Addio a Valter Bulgarelli, storico barbiere di piazza della Libertà

21/01/2016 di
valter-bulgarelli

valter-bulgarelliCi teneva al suo nome, Valter, con la V e non con la W come spesso qualcuno scriveva. Valter Bulgarelli è un altro nome storico di una Latina che, anno dopo anno, sta scomparendo. Valter se ne è andato a 77 anni, ma la sua attività di barbiere resterà nella storia della città.

Il barbiere è un mestiere “sociale”, come il barista o l’edicolante, o il farmacista. Gente che non solo offre servizi ma che parla con i clienti, diventando spesso un punto di riferimento nel quartiere. Come lo era Valter con la sua “bottega” in piazza della Libertà. Tagliava i capelli e faceva la barba a tanti clienti e tutti lo conoscevano.

La sua carriera era iniziata, come apprendista, a Borgo Faiti e poi al quartiere Nicolosi. Fino al momento della scelta più impegnativa: mettersi in proprio e aprire un negozio. Scelta riuscita in pieno, tanto che spesso in piazza della Libertà bisognava aspettare parecchio per farsi i capelli. Se ne va un altro simbolo di una Latina che sta scomparendo.

[ad id=”108857″]

  1. Ciao Valter, la terra ti sia lieve, rimanga sempre il tuo ricordo tra noi, della tua simpatia, dei tuoi discorsi appassionati sul ciclismo, sulla città, sulla politica. Il ricordo più bello? Quando restavo con il capo chinato nel lavandino per lo shampoo , con il sapone in testa, perché la piccola televisione presente nel tuo salone trasmetteva il giro d’Italia ed i corridori avevano appena passato lo striscione dell’ultimo Kilometro. Un grande abbraccio a tutta la famiglia ed a Franco compagno d’attività che perde davvero un fratello.