Finto finanziere di Latina bloccato a Ciampino con distintivo e pistola giocattolo

02/01/2016 di
carabinieri-latina-auto-2015

carabinieri-autoStava passeggiando nervosamente e in atteggiamento guardingo di fronte all’ingresso di un supermercato della zona – in passato preda di numerose rapine – suscitando un forte sospetto in una cittadina che ha prontamente segnalato l’insolita presenza al Numero Unico d’Emergenza 112.

I carabinieri della tenenza di Ciampino – arrivati sul posto in pochi istanti – si sono avvicinati all’uomo per controllarlo, ma lui ha iniziato a correre freneticamente lungo la strada gridando “sono un collega!”, nel chiaro intento di far desistere i militari dall’inseguimento.

Quando gli uomini dell’Arma sono riusciti a bloccarlo, il “collega” è risultato essere – in realtà – un 57enne residente a Latina che nulla aveva a che fare con le forze dell’ordine, se non per i suoi numerosi trascorsi con la Giustizia. I carabinieri lo hanno trovato in possesso del fac-simile di un distintivo metallico della Guardia di Finanza, un paio di manette, una ricetrasmittente e una pistola giocattolo senza tappo rosso, particolari che lasciano pensare alla probabile volontà del 57enne di mettere a segno qualche evento criminoso. Per ora, il finto finanziere è stato denunciato a piede libero con l’accusa di possesso di segni distintivi contraffatti, ma sono in corso ulteriori accertamenti dei Carabinieri finalizzati all’acquisizione di elementi in ordine all’eventuale coinvolgimento dell’uomo in pregressi crimini compiuti con analoghi modus operandi.