Latina festeggia 83 anni, ecco tutte le iniziative di venerdì e sabato

18/12/2015 di

latina-isola-pedonale-ztl-2015-6-nataleLatina festeggia 83 anni con molti appuntamenti organizzati dal commissario Barbato.

  • Venerdì 18 dicembre alle 9.15 raduno in piazza del Popolo e partenza del corteo fino al monumento al Bonificatore di piazza del Quadrato. Deposizione della corona con le autorità locali.
  • Alle 11 messa in cattedrale San Marco con il Vescovo Mariano Crociata.
  • Alle 12 il Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, consegnerà, le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana ai cittadini meritevoli presso il Museo Cambellotti in piazza San Marco. Successivamente sarà proiettato il film “Autodidatta: Duilio Cambellotti racconta se stesso” di Lucilla Salimei. A seguire aperitivo nel museo.
  • Al Cambellotti presentazione dell’annullo filatelico speciale realizzato in collaborazione con Poste Italiane su cartoline realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Latina. Le cartoline, al prezzo del solo francobollo da applicarvi, saranno distribuite in un gazebo di Poste Italiane.
  • Alle 16 inaugurazione della nuova sistemazione del Museo civico Mario Valeriani istituito nel 1999 e intitolato allo scultore e scrittore di cui sono conservate circa 200 opere sistemate presso la sala 5 della Galleria civica di arte moderna e contemporanea.
  • Dalle 18 in piazza del Popolo e nella Ztl: cori gospel, teatro di burattini, il ciclopanettone con l’associazione Latina in Bicicletta, musica e spettacoli in strada. Già in mattinata davanti al cinema Corso l’istituto comprensivo Giovanni Cena si esibirà con l’orchestra della scuola diretta dal maestro Settimio Savioli.
  • Sabato 19 dicembre alle 11, presso il Museo della Terra Pontina, l’inaugurazione della mostra La Guardia di Finanza nella Grande Guerra. Sabato alle 21 presso l’auditorium del liceo Grassi, Mauro Zazzarini, con la sua Big Band, celebrerà il Natale di Latina e i 45 anni di carriera.