Fuoristrada tra i boschi dei Lepini, tutti denunciati

18/10/2010 di
raduno_jeep_4x4_sezze

Sono stati denunciati per aver partecipato a un’escursione tra i boschi a bordo di potenti fuoristrada 4×4. I carabinieri e la Forestale hanno individuato gli organizzatori e i partecipanti al II raduno nazionale organizzato dal Club “Nutrie 4×4” di Sezze.

L’accusa è di aver violato l’articolo 18 del testo unico delle leggi sulla pubblica sicurezza, danneggiamento dei boschi e violazione di zona protetta “Zps”. Il raduno prevedeva un percorso fuoristrada attraverso i territori di Sezze, Roccagorga e Priverno. Il percorso era definito dagli organizzatori di tipo “soft itinerante con varianti hard, per coloro che vogliono affrontare le varianti sono obbligatorie gomme tassellate, ganci e strop”.

Il Club NUTRIE 4X4 è nato nel 2005 dalla passione di alcuni amici per il fuoristrada. Il Club ha organizzato con successo 3 Raduni Nazionali. Si spera che nelle prossime occasioni siano rispettate le regole, anche per evitare gravi danni all’ambiente.

  1. questo sistema civile sembra funzionare al contrario……. perchè multare degli appassionati fuoristradisti che potrebbero rendersi utili al controllo di zone abbandonate fatte scempio da balordi che scaricano immodizie tra le montagne dei monti Lepini? Altro che aree ZPS e SIC, andate a vedere le discariche abusive in quell zone, sversano qualunque tipo di materiali inquinanti, la Forestale dovrebbe avvalersi di questi sportivi appassionati che non arrecano nessun danno all’ambiente naturale perchè percorrono sentieri o carrarecce spesso abbandonate ma diventate discariche, non solo, quelle “mulattiere” servono da linee tagliafuoco in caso di incendi spesso dolosi, che purtroppo nessuno tiene pulite e praticabili, sarebbe ideale di quando in quando farci passare questi fuoristradisti che al dilettevole unirebbero l’utile servizio di controllare e ripristinare quella viabilità necessaria a volte trattasi di vie di comunicazione antiche d’interesse storico che andrebbero perdute.