Musica per le tue parole, il cd dei musicisti pontini che aiuterà le scuole della provincia

09/12/2015 di
musica-per-le-tue-parole-2015

musica-per-le-tue-parole-2015Domenica 13 dicembre si terrà a Latina il concerto di presentazione di “Musica per le tue parole“, il cd nato dalla collaborazione tra l’Associazione dei Giovani Filarmonici Pontini e la libreria La Feltrinelli di Latina. 

L’incasso del cd sarà completamente devoluto per incrementare le biblioteche delle scuole elementari di Latina e della provincia. Il progetto, infatti, nasce dalla volontà di contribuire allo sviluppo culturale promuovendo la lettura attraverso la musica. L’idea è partita dal progetto “Io leggo perché…”, che lo scorso aprile ha coinvolto molte scuole in occasione della Giornata mondiale del libro. Lo scopo principale era quello di far interagire i lettori di tutte le età con musicisti, compositori e band della provincia di Latina. Le 10 righe più significative del “libro del cuore” di ogni lettore sono diventate testi di canzoni e di brani con voce recitante. Dopo un’attenta selezione dei brani e dei testi, è stato creato un Cd formato da 11 tracce, il cui ricavato sarà destinato ad incrementare le biblioteche delle scuole elementari nel territorio Pontino.

“Con questo progetto – spiega il Maestro Stefania Cimino – abbiamo voluto creare un ponte, senza confini di età, tra la lettura e la musica arricchendo il patrimonio culturale di Latina e provincia ma soprattutto cercando di dare un contributo concreto alle nostre scuole, ed in particolare ai più piccoli, che iniziano ad approcciarsi alla lettura e alla musica. Un modo per sentirci, e far sentire tutti, parte – conclude Stefania Cimino – di una sola grande realtà che per crescere ha bisogno del coinvolgimento e del contributo di tutti. Oggi la musica non è solo note ma è progettualità, interazione con l’arte, con la letteratura, con la società. Quando leggiamo un libro, una frase, una poesia in noi nasce un mondo fatto di immagini, profumi, colori e suoni. Questi valori, questi principi e queste caratteristiche le abbiamo, sperando di esserci riusciti, nelle 11 tracce dove gli unici protagonisti sono non solo le eccellenze della nostra città ma anche e soprattutto la fantasia e la sensibilità di ciascuno”.