Finti carabinieri, vera bufala. Arriva a Latina la falsa notizia dei furti in casa

23/11/2015 di
whatsapp

whatsappUn’auto di grossa cilindrata con finti carabinieri a bordo che “entrano nelle case e rubano”. Una bufala, l’ennesima, che gira sui social (ma non solo) creando inutili allarmismi. Come prevedibile la falsa notizia, peraltro “confezionata” in maniera grossolana, è arrivata anche nella zona di Latina e provincia dove si registrano diverse segnalazioni.

Nel messaggio, che circola in particolare su Whatsapp, viene indicata una fantomatica Audi A6 nera station Wagon targata EA809XC con finti carabinieri che ingannano le persone entrando nelle case per rubare. Ovviamente l’invito è a far girare il messaggio. Il testo è più o meno questo, con diverse varianti che non cambiano la sostanza: tutto completamente inventato.

Ma evidentemente in tanti ci cascano, così come accaduto in altre zone d’Italia dove la falsa notizia è stata addirittura rilanciata da testate giornalistiche prestigiose.

Giornalisti frettolosi e superficiali, lettori poco attenti alla selezione delle fonti, filtri sempre più inefficaci. Tutto ciò contribuisce alla diffusione della bufala, di questa come di tante altre.

Eppure, nella maggior parte dei casi, basta una rapida ricerca su Google per capire che si tratta di una notizia inventata. Troppo faticoso?