LA LETTERA Quattro domande sul futuro dell’isola pedonale a Latina

17/11/2015 di
isola-pedonale-ztl-latina-24ore-3

isola-pedonale-latina-3Gentile Latina24ore.it,

da cittadino vorrei domandare a chi gestisce questa città – commissari, subcommissari, comandanti, subcomandanti, non ci capisco molto – come si intende andare avanti con l’isola pedonale in centro.

Mi spiego meglio. Eravamo rimasti al noioso dibattito – isola sì isola no – che sembrava più un derby di calcio che una riflessione sul futuro di una città. Ora, posto che ormai l’isola sembra accettata più o meno da tutti, vogliamo capire come valorizzarla al meglio?

State facendo i varchi elettronici, benissimo. Ma vorrei capire meglio con 4 semplici domande:

  • la pavimentazione si farà o no?
  • è previsto un arredo minimo, aiuole, panchine, e cose del genere?
  • sono previsti box fissi, esteticamente accettabili, per gli eventi invece delle solite bancarelle disordinate che si mettono ogni volta?
  • quali tempi ci sono per arrivare ad avere un’isola più decente?

Non mi sembrano domande difficili. Qualcuno ha delle risposte certe?

 

Grazie, saluti

Maurizio

Scrivi anche tu una lettera a Latina24ore.it

[contact-form-7 id=”31414″ title=”Modulo di contatto 1″]

  1. Credo che la pavimentazione sia in programma, panchine e arredi non lo so sinceramente

  2. varchi elettronici? Ma perchè dobbiamo scimmiottare Roma capitale?
    Hanno già compiuto un casino totale con la pista ciclabile,hanno scombussolato la viabilità esistente cambiando sensi unici, aggiunto l’area pedonale adesso anche i varchi elettronici?
    Hanno deciso d’ammazzare quel poco di commercio rimasto in centro!

  3. Cinico, non mi sembra che in altre città italiane abbiano chiuso i battenti per i varchi elettronici. Al contrario, i varchi servono eccome. Se ci sei stato a Roma o in altre città che ce l’hanno già dovresti sapere il funzionamento. Come le ZTL, anche le piste ciclabili sono previste a norma europea, a scala di chilometri. Non è che uno si alza al mattino e decide. Qui decide la legge e che va applicata con dovuti obblighi.

    • Roma è una metropoli di 3 milioni di abitanti, Latina 120.000 !!!! Non abbiamo problemi di traffico, sarebbe sufficiente una corretta pianificazione della viabilità.
      Poi se il fine settimana il centro Piazza del Popolo ecc… si chiuda al traffico veicolare va bene ma limitare il transito sempre 7 su 7 gg non ha senso.

      • Forse non hai compreso bene, oppure sono io che mi sono spiegato male. E’ L’EUROPA CHE IMPONE LEGGI DEL GENERE, QUINDI SE NON TI PIACE E’ COSI’. Ho fatto l’esempio di Roma, ma se tu dici che 3 milioni vanno bene e 120 mila no, allora dovresti andare a Gaeta che di ZTL hanno il centro storico di Sant’Erasmo! E Gaeta ha 17 mila abitanti! Cinico per favore..

        • l’UE non emana leggi ma disposizioni che gli Stati membri convertono in leggi, nel caso specifico non è un obbligo.

  4. Scusate, ma Latina, se non sbaglio, ha 4 macchine in croce, siamo sicuri che serva spendere tutti questi soldi per i varchi elettronici?

  5. X Minerva
    incredibile quel che dici, inventiamo la ZTL e quant’altro non serve a LT solo per prendere i soldi?
    Allora potremmo inventarci qualunque cosa per accedere ai fondi della Comunità Europea!
    Visto che il LT calcio è in serie B con velleità per la A chiediamo soldi alla UE per costruire uno stadio coperto per centomila posti a sedere!

    Poi però per le cose necessarie come la riqualificazione totale dei plessi scolastici della attrezzature sportive, dell’ospedale civile ecc… per questi i soldi non ci sono!

    • Cinico, non capisco il tuo problema sulla ZTL. Ti scagli contro oggi che affermi che non serve. Ma prima che erano sperimentali perché non ti sei ribellato? Sei mai stato a Gaeta? Si o no? Sei mai entrato nel centro storico con la tua auto a Priverno? Si o no? Sei mai entrato nei varchi di Roma? Sei andato mai nel centro storico di qualche altra città? Il tema è la ZTL? Giusto? Perché non mi rispondi in tema? Nelle altre città italiane perché vanno bene le ZTL, mentre a Latina no? E poi, caro Cinico, quando siamo entrati in Europa, visto che siamo “cittadini europei”, dobbiamo sottostare a tutte le normative che ci vengono fornite, qualunque stato membro sia. Per quanto riguarda gli ospedali, hai ragione, ma nelle scuole ai torto: il commissario sta portando a termine la determina per i plessi scolastici che l’ex amministrazione non è riuscita a fare perché fu fatta cadere da “personaggi” poco raccomandabili. A me lo stadio non serve, non mi interessa.