Studenti pontini in visita a Casal di Principe, la villa della camorra diventa un museo

11/11/2015 di
liceo-grassi-latina

liceo-grassi-latinaStudenti pontini, e non solo, giovedì 12 novembre a Casal di Principe per visitare la mostra “La luce vince l’ombra – gli Uffizi a Casal di Principe”, curata dalla Galleria degli Uffizi di Firenze e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per la prima volta in Italia, una villa confiscata alla camorra diventa sede museale attraverso una selezione di opere provenienti da collezioni degli Uffizi, dal Museo di Capodimonte, dalla Reggia di Caserta e dal Museo Campano di Capua che trova perfetta collocazione all’interno di un luogo dedicato a don Peppe Diana, reinventato a scopi culturali e sociali, simbolo di rivoluzione e riscatto sociale.

«La visita a questa mostra – spiega il presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi – rappresenta la nostra volontà di sostenere un’iniziativa di rinascita etica di una città violata, che sta lottando per affermare il primato della luce sull’ombra con la consapevolezza che la bellezza, la cultura, la corresponsabilità e l’impegno civico sono strumenti essenziali per combattere le mafie sia nel casertano che nelle nostre città del Lazio».

«Dopo la visita della mostra la delegazione degli studenti – si legge in una nota – si recherà a Castel Volturno per incontrare la cooperativa ‘Le terre di don Peppe Dianà che su un terreno confiscato alla camorra ha realizzato un caseificio con produzione di mozzarella di Bufala DOP. Al viaggio a Casal di Principe, promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in collaborazione con Libera e la Fondazione Caponnetto, parteciperanno studenti delle seguenti scuole: Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana di Roma, Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, Liceo Scientifico L.B. Alberti di Minturno (LT), Liceo Classico Vitruvio Pollione di Formia (LT), Istituto Tecnico Commerciale Statale di Formia (LT), Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi di Formia (LT), Liceo Scientifico Enrico Fermi di Gaeta (LT)».