Giardino di Ninfa eletto Parco Più Bello d’Italia

17/10/2015 di
Giardino di Ninfa

Giardino di NinfaIl Giardino di Ninfa, situato al confine tra Norma e Sermoneta, ha ottenuto il riconoscimento de “Il Parco Più Bello d’Italia 2015” nella categoria “parchi privati”. La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 23 ottobre presso il Municipio del Giardino di Ninfa.

Il concorso internazionale è stato indetto dal network Parchi più belli d’Italia, una guida online ai parchi e giardini italiani volta alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico della nostra penisola. L’organizzazione dell’evento è avvenuta con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Ambiente.

Dieci i parchi finalisti, selezionati da un Comitato scientifico del Network, composto da 7  accademici esperti e professionisti del settore. I parametri valutati sono stati: l’interesse botanico e storico-artistico del sito, lo stato di conservazione, la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica.

In una nota sul sito viene spiegato che “Il Parco Più Bello da oltre dieci anni seleziona i parchi e i giardini pubblici e privati visitabili per promuovere a livello nazionale e internazionale un “turismo verde” di qualità che permetta al grande pubblico di scoprire questo prezioso patrimonio ad oggi ancora poco conosciuto”.

Un altro riconoscimento importante per il Giardino di Ninfa, che già nel 2013 era stato inserito dal quotidiano inglese “The Telegraph” nella top ten dei parchi più belli e romantici del mondo.