Ospedale Goretti, ausiliari in sciopero contro i tagli

14/10/2015 di
ospedale-latina-pronto-soccorso-ambulanza

ospedale-latina-pronto-soccorso-ambulanzaGli ausiliari delle cooperative La Cascina e Sanitalia che svolge servizi di ausiliarato negli ospedali di Latina, Formia, Gaeta e Terracina, hanno indetto oggi 8 ore di sciopero un presidio davanti le strutture del capoluogo pontino e a Terracina.

«Durante gli incontri tra la delegazione dei lavoratori con la dirigenza dell’Asl di Latina si è avuta conferma di un ulteriore taglio ai costi della spesa sanitaria di circa il 10%, che impoverirà ancora di più un territorio già di per sé martoriato dalla crisi a tutti i livelli», spiegano le Rsa e le segreterie di Usb, Ugl e Fast/Confasl di Latina.

«Inoltre – proseguono i sindacati – la Regione Lazio ha autorizzato l’Asl di Latina a procedere con l’indizione di una gara autonoma per il servizio di ausiliariato per un importo di 4,3 milioni di euro. A ciò si aggiunga il fatto che il destino della gara di appalto per i servizi di ausiliariato, già in proroga da anni, prevede un’indizione con scorporo del servizio di pasti al malato. Ciò significa che 200 lavoratori potrebbero vedere ridursi ancora di più l’orario di lavoro e le già esigue risorse stipendiali di 700 euro al mese che, spesso, rappresentano l’unico reddito. E ancora una volta, ed è questa la vera beffa, la scure pubblica si abbatte su chi da anni svolge mansioni e lavoro da operatore socio sanitario (Oss), avendone anche il titolo».